CASTIGLIONE DELLA PESCAIA – Il Comune di Castiglione ha partecipato, con l’Ambito Maremma Toscana area Nord, alla Bit – Borsa Internazionale del Turismo di Milano, una delle fiere più importanti a livello nazionale per la promozione delle politiche turistiche.
«Abbiamo avuto la possibilità – ha spiegato l’assessore al turismo Susanna Lorenzini – di presentare il nostro Ambito e i prodotti turistici che è in grado di offrire. Viviamo in un territorio diversificato, che va dalla costa all’entroterra, e questa nostra peculiarità ci consente di realizzare e programmare prodotti turistici altrettanto vari e diversificati, e anche innovativi».
L’Ambito Maremma Toscana area Nord comprende i Comuni di Castiglione della Pescaia, Follonica, Massa Marittima, Scarlino, Gavorrano, Roccastrada, Monterotondo Marittimo e Montieri. In un territorio così vasto l’offerta turistica può spaziare da quella balneare, che rappresenta sicuramente l’eccellenza e la maggiore attrattiva, all’outdoor, lo slow tourism o l’active tourism, al turismo culturale e quello enogastronomico.
«Grazie a Toscana Promozione turistica abbiamo avuto la possibilità di presentare le opportunità di turismo nei nostri territori – aggiunge Lorenzini – e lo abbiamo fatto attraverso gli operatori turistici che in un video hanno illustrato il turismo in Maremma, raccontandone le peculiarità. Non solo mare quindi, ma anche tutta una serie di servizi e prodotti articolati in grado di offrire esperienze turistiche legate al paesaggio, all’arte, alla cultura, alle tradizioni e alle eccellenze enogastronomiche dei nostri bellissimi borghi. Un grande lavoro di squadra, questa è la nostra forza. L’essere insieme ad altri Comuni ci permette di avere più competitività e di superare quelli che sono i provincialismi legati ai limiti amministrativi e di avere una visione turistica che va oltre i numeri delle “presenze”. Il nostro lavoro di Ambito è proprio quello di raggiungere gli obiettivi facendo squadra, collaborando con competenza e consapevolezza tra amministratori e operatori che sono i veri attori del settore turismo. Solo insieme possiamo raggiungere importanti traguardi. La partecipazione alla Bit quest’anno è stata un’importante occasione per presentarci e presentare il nostro lavoro anche in vista della prossima stagione».