GROSSETO – 20 anni di motori ruggenti, fango, deserto, lande desolate, guadi attraversati e tanti traguardi raggiunti.
Il 2024 mette la ventesima candelina sulla torta di MaremmaDakar che annuncia un anno di gare, eventi e festeggiamenti. Tutto in nome dello “spirit of Tuscany”: il motto che rimane sempre ben visibile sotto il brand dell’associazione, tratto distintivo di un modo di fare e di essere esportato anche fuori dai confini nazionali.
«Siamo felici di portare il nome della Maremma nel mondo – dice Piero Picchi, presidente di MaremmaDakar – Questi 20 anni li condivido con magnifici compagni di viaggio e li dedico a babbo Raffaello, maremmano doc che mi ha trasmesso la passione per i motori».
Una passione che Picchi tiene viva ogni giorno insieme a tutti gli altri membri e amici dell’associazione che ha fatto ruggire il carattere della Maremma in numerose competizioni internazionali. Oltre ai vari rally in Africa, e in Paesi come Albania e Turchia, merita sicuramente ricordare l’impresa messa a segno nel 2022. Anno in cui un vecchio bus Tiemme carico di pannelli solari e materiale didattico è stato recapitato all’orfanotrofio di Kabrousse (Senegal).Grazie al team MaremmaDakar, ha viaggiato per 6000 km tra Francia, Marocco, Senegal e Ghana. Il pullman, un IVECO 54 è stato messo al servizio dei bambini africani.
Il progetto, denominato “Tesorobus”, prosegue a gonfie vele ed è costantemente monitorato grazie alla collaborazione delle suore della “Congrégation des Filles du Saint Coeur de Marie” di Kabrousse.
I 20 anni di MaremmaDakar
L’associazione festeggerà ufficialmente i suoi 20 anni il 15 aprile. Dalla sede di via Matteotti 28 però i cuori e le ruote dei mezzi scalpitano. Le prime competizioni alle quali il team parteciperà, infatti, partono già i primi giorni di febbraio.
Questo il calendario delle attività sportive che vedranno impegnati i membri del team maremmano.
- 9 – 11 febbraio “Crazy Winter Rallly”: Da Biella al Gran Sasso con i cinquantini passando per i passi dell’appennino
- 26 febbraio – 1 marzo “Swank Rally Tunisia”: dove Giulio Ciabatti e david Stefanucci già nel 2023 ottennero un ottimo risultato
- 20-21 aprile “Campionato nazionale Motorally”: prima tappa a Riotorto
- 8 – 16 giugno “XX Rally d’Albania”
- 29 – 30 giugno “Campionato nazionale Motorally”: seconda tappa a Foligno
- 6 – 7 luglio “X edizione Coast2Coast”
- 3 -4 agosto Bivacco Endurando Summer 2024
- 31 agosto – 9 settembre “Transanatolia Rally”
- ottobre 2024 “Bivacco Endurando fall 2024”