GROSSETO – Nuovi problemi sulle spalle delle edicole della provincia di Grosseto, già gravate da una situazione economica e di mercato particolarmente complessa e faticosa.
“Da alcuni giorni la società di distribuzione di quotidiani e periodici ha modificato gli orari di consegna dei materiali editoriali anticipandolo di oltre un’ora. Per il sindacato nazionale autonomo giornalai Snag-Confcommercio Grosseto tale situazione è inaccettabile perché oltre a complicare oltremodo il lavoro quotidiano degli operatori, obbliga gli edicolanti a prendere servizio ben prima dell’orario convenzionalmente convenuto – dichiara il sindacato -. Va ricordato ed evidenziato, infatti, che i prodotti editoriali consegnati dal distributore a ciascuna rivendita sono il pane quotidiano per ogni singolo edicolante il quale, dunque, non può permettersi il lusso di lasciarli incustoditi alla mercé di tutti alle 5 del mattino per assecondare le nuove esigenze della società distributrice”.
“Giova ricordare, inoltre, che gli edicolanti non sono dipendenti degli editori o della stessa società di distribuzione; non percepiscono né uno stipendio fisso mensile (magari fosse), né uno stipendio orario in virtù del quale più ore lavorano più guadagnano – continua Snag Confcommercio -. Per tutte queste considerazioni il presidente provinciale di Snag-Confcommercio Grosseto, Roberto Cicaloni, ha inviato al distributore una lettera attraverso la quale lo invita a ripristinare i consueti orari di consegna dei giornali e degli altri prodotti editoriali. Se ciò non dovesse avvenire il sindacato è pronto a intraprendere tutte le strade ritenute utili per la difesa dei diritti e degli interessi dei propri iscritti”.
“Snag-Confcommercio Grosseto coglie l’occasione per ricordare che dalle 10 di giovedì 8 febbraio tutti i titolari di rivendite esclusive di giornali e riviste potranno presentare domanda per il “Bonus edicole 2023” attraverso la specifica piattaforma informatizzata – conclude il sindacato -. Il contributo a fondo perduto può arrivare a 2mila euro, che diventano 3mila euro per le edicole dei Comuni delle Aree Interne. Gli associati Snag-Confcommercio hanno già ricevuto informazioni puntuali su come attivare il bonus. Tutti gli altri, se interessati a una assistenza per la procedura di richiesta del bonus, possono rivolgersi agli uffici di Confcommercio Grosseto per procedere alla iscrizione e quindi alla domanda di contributo”.