GROSSETO – Il polo manifatturiero di Grosseto cresce e si arricchisce di nuove infrastrutture grazie ad un progetto di riqualificazione che prevederà la realizzazione di una nuova rotatoria a “cappio” su via Senese che collegherà sia via Genova che via del Commendone oltre alla via privata della zona “ex Mabro”. Qui ogni giorno arrivano per lavorare 600 persone e questa è l’area produttiva più importante della città e non solo tanto che più volte è stata indicata come la “Silicon Valley” maremmana.
Tutta la nuova viabilità è progettata anche per i mezzi pesanti che in quell’area dovranno raggiungere le tante imprese che hanno sede in via Genova. Un intervento che dal punto di vista dei tempi di realizzazione e della tipologia del cantiere assomiglierà molto a quello realizzato nella zona dell’ospedale Misericordia dove sono state realizzate due nuove rotatorie e aree riservate al trasporto pubblico. Per la realizzazione della nuova rotatoria saranno necessari dodici mesi di cantiere. La nuova viabilità che riguarda l’intersezione di via Senese con via Genova dovrebbe vedere la la luce entro la fine del 2025.
«Tutta l’opera – ha spiegato il progettista, l’architetto Simone Rusci – sarà corredata di una nuova area verde e nascerà un nuovo parco pubblico in quell’area.»
L’opera complessivamente avrà un costo di un milione e duecentomila euro.
«Grande soddisfazione – ha detto il sindaco Antonfracnesco Vivarelli Colonna – per la realizzazione di questo progetto che sarà finanziato grazie ai Fondi di coesione messi a disposizione dal Governo e poi successivamente dalla Regione Toscana».
«Questo progetto – ha aggiunto l’assessore Fabrizio Rossi – ci è piaciuto da subito e ci siamo dati da fare per la sua realizzazione, soprattutto per valorxzzxare e far crexfere il polo manifatturiero di via Genova.
«Oggi – ha detto il direttore di Confindustria Grosseto Giovanni Mascagni – stiamo scrivendo un capitolo importante per la città. L’obiettivo che è anche una visione è quella di dare vita alla migliore area produttiva d’Europa anche per attrarre nuovi imprenditori e nuove realtà industriali e manifatturiere».
Alla conferenza stampa, ospitata nella sede di Noxerior, erano presenti insieme al sindaco e al responsabile di Noxerior Federico Guidarelli, anche il vicesindaco Bruno Ceccherini e gli assessori Fabrizio Rossi e Riccardo Ginanneschi e il direttore di Confindustria Grosseto Giovanni Mascagni.