FOLLONICA – Dopo giorni di confronti, nel centrosinistra si è aperto un nuovo scenario. L’impasse che da settimane tiene bloccata la coalizione sul dualismo tra Francesca Stella (Pd) e Alessandro Ricciuti (Primavera civica) potrebbe risolversi con un clamoroso rientro nella partita per la candidatura a sindaco dell’attuale vicesindaco.
Secondo le ultime indiscrezioni il Partito democratico punterebbe tutto su Andrea Pecorini. Quello che era stato indicato come il candidato naturale del “dopo Benini”, sarebbe infatti pronto a rientrare in gioco.
Una scelta che è maturata soltanto negli ultimi giorni e che toglierebbe dall’imbarazzo tutta la coalizione. Pecorini, dieci anni al fianco del sindaco Andrea Benini come vice, è da sempre un punto di riferimento importante per il Pd e per il centrosinistra: cinque anni fa fu lui il primo degli eletti nel Pd e fu anche il candidato che ottenne più preferenze a Follonica.
La soluzione Pecorini che metterebbe tutti d’accordo, almeno sulla carta, porterebbe al superamento di diversi ostacoli che si erano creati nelle ultime settimane all’interno della coalizione.
In questa settimana ci dovrebbe essere la “ratifica” della scelta da parte dell’assemblea del Partito democratico e poi i vari passaggi anche in coalizione.