FOLLONICA – Grande festa per la prima sfilata del Carnevale follonichese, andata in scena tra le vie centrali della città domenica 4 febbraio.
Una bella giornata di sole e un clima quasi primaverile hanno accolto le centinaia di spettatori che hanno seguito i carri nell’ormai tradizionale circuito che parte da piazza 25 aprile (punto in cui i carri vengono assemblati per la sfilata) e prosegue per via Albereta, via Bicocchi e via Gorizia, per poi ritornare sul lungomare di via Carducci.
La prima sfilata è come sempre l’occasione in cui i rioni prendono le misure, per poi limare i difetti e ripresentarsi sempre meglio negli appuntamenti successivi. Nonostante questo i vari carri hanno offerto a tutti un grande spettacolo, tra colori, balli e coriandoli.
Il rione Zona Nuova ha deciso di rendere omaggio all’evento con il suo Re Carnevale, protagonista del carro insieme a tantissimi giullari di ogni età nella sfilata a terra, mentre il rione 167 Ovest quest’anno ha puntato tutto sulla fantasia dei bambini, con un carro ricco di giocattoli; il rione Chiesa ha poi presentato il suo “fiasco”, un simpatico mascherone ideato dopo che il progetto originale è stato messo da parte per mancanza di volontari; Pratoranieri ha invece svelato al pubblico la sua versione di Alice nel Paese delle meraviglie, con una reginetta vestita come l’iconica protagonista di Carroll e tutti i personaggi più famosi del cartone animato Disney, compreso il Cappellaio matto che esce a sorpresa dalla tazza gigante (coinvolta in uno spiacevole incidente in fase di trasporto).
Senzuno ha poi sfoderato gli artigli con un carro ispirato al mondo del circo e una sfilata a terra con pagliacci, indovini e personaggi grotteschi di ogni tipo. Il rione Cassarello ha ribadito il suo impegno per l’ambiente: il carro rappresenta il mondo in pericolo a causa dei cambiamenti climatici, ma ancora in tempo per rinascere, come simboleggia la Venere. Verso un mondo migliore è lanciato anche il treno del rione Centro, con la sua locomotiva nera e rossa, mentre il Capannino ha portato tutti nell’universo di Avatar, grazie al mascherone dedicato ai personaggi blu creati da James Cameron.
Un bello spettacolo soprattutto per i bambini, con una buona risposta di pubblico. Affollati soprattutto il lungomare e piazza 25 aprile, i punti in cui i carri, le reginette e i ballerini si esibiscono di fronte ai giudici per conquistare i premi più ambiti: domenica 11 verrà eletta Miss Carnevale, mentre domenica 18 si deciderà a chi andranno i premi di miglior carro e miglior mascherata (i vincitori verranno svelati come da tradizione nell’ultima sfilata, il 25 febbraio).
Abbiamo seguito la prima sfilata con le foto di Giorgio Paggetti.