GROSSETO – Pareggio in extremis del Grosseto sul campo dell’ultima Cenaia, con un 2-2 che scongiura il peggio ma che rappresenta l’ennesima chance non sfruttata di salire in classifica. Nella ventiduesima giornata infatti cadono le prime due Pianese e Follonica Gavorrano, mentre il Tau Altopascio, che sette giorni fa aveva scavalcato i torelli nello scontro diretto, impatta col Seravezza nel derby delle terze. Si rifà sotto il Livorno, agganciando i grossetani al quinto posto.
Al Favilli-Pennati, inizio incoraggiante degli unionisti: prima le frecciate di Sabelli e Cretella, che mancano il bersaglio di non molto, poi la punizione di Bensaja al quarto d’ora, alta. Al 24′ su calcio d’angolo Riccobono riceve e mantiene la sfera, per poi trafiggere il portiere rivale di sinistro: è lo 0-1, col pubblico ospite in delirio. Istantanea la reazione del Cenaia, che impegna Raffaelli per due volte nei due minuti successivi, mentre al 27′ niente da fare per l’estremo difensore grossetano sul tocco di Rossi, da azione su corner: 1-1. I padroni di casa insistono e al 32′ passano in vantaggio con eurogol Degli Esposti. Raffaelli ancora impegnato prima del riposo su Manfredi.
Nella ripresa il palo nega il pari a Sabelli da assist di Cretella. Sfiora il legno il tentativo di Davì a correggere la punizione di Riccobono. Chance per Marzierli ispirato da Rinaldini, ma il bomber maremmano viene disturbato dalla difesa avversaria e calcia male. Nuova fiammata del Cenaia su punizione a impegnare Raffaelli. Tra una sostituzione e l’altra, il Grosseto continua a provarci ma senza la giusta lucidità. Nel recupero anticipato Nocciolini. Al 50′ inoltrato, il Grifone riesce ad evitare la seconda sconfitta di fila con tocco di Aprili su mischia, a sfruttare al meglio l’assist di Rinaldini. Un 2-2 da portare a casa e dimenticare subito, in attesa del tecnico che sostituirà ufficialmente Bonuccelli (foto d’archivio di Paolo Orlando).