GROSSETO – È stata fissata la data per le elezioni provinciali di Grosseto. Si terranno domenica 17 marzo. Così come è accaduto anche nel 2021 essendo la Provincia un ente di secondo livello il voto sarà riservato soltanto ai sindaci e ai consiglieri comunali dei 28 comuni maremmani.
Una platea di elettori che conta 374 aventi diritto al voto. Questa volta, a differenza del 2021 quando è stato eletto anche il presidente della Provincia, sarà rinnovato soltanto il consiglio provinciale che resta in carica due anni, mentre il presidente resta in carica quattro anni.
Nella tornata elettorale precedente si presentarono alle urne soltanto due lista: di fatto una di centrosinistra e una di centrodestra. Il risultato elettorale fu di fatto un pareggio: furono eletti cinque consiglieri per il centrosinistra e cinque per il centrodestra. Così come avviene per l’elettorato attivo (cioè chi vota) anche l’elettorato passivo (cioè chi può essere eletto) è formato soltanto dai sindaci e dai consiglieri comunali.
Per la presentazione delle liste ci sarà tempo fino al 25 di febbraio. La partita delle candidature per il consiglio provinciale potrebbe rappresentare per entrambi gli schieramenti anche un test di affidabilità sulle alleanze politiche in vista poi delle amministrative di giugno. Capiremo più avanti le mosse dei vari schieramenti e chi metteranno in campo per il nuovo consiglio provinciale.