GROSSETO – «I nostri bambini non possono uscire in giardino perché ci sono dei lavori che durano da due anni». È questa la denuncia delle famiglie dei bimbi che frequentano la scuola d’infanzia “Sacro Cuore” in prossimità della basilica. La struttura è di proprietà della Curia e viene gestita da una cooperativa.
«Due anni fa – raccontano i genitori -, nel 2022, al momento dell’iscrizione dei bambini alla scuola, non ci è stato comunicato che ci sarebbero stati dei lavori al giardino. Lo abbiamo scoperto solo all’inizio dell’anno scolastico e a nostra successiva richiesta ci hanno detto che i lavori si sarebbero svolti nei mesi invernali, ma che in primavera il giardino sarebbe stato di nuovo usufruibile dai bimbi».
I lavori, invece, si sono prolungati per tutto l’anno 2022 e poi anche per il 2023 con un disagio per i bimbi e i loro genitori, sapendo i loro figli per tutto il giorno senza la possibilità di usufruire del giardino. Un disagio crescente che con il passare del tempo si è trasformato in rabbia. La scuola ospita oltre 100 bambini, tra le sezioni di nido e asilo.
Attualmente l’impresa ha terminato l’intervento di ristrutturazione e rimosso le impalcature, però il giardino presenta buchi, avvallamenti e tutta una serie di insidie che hanno necessita di altri interventi di ripristino per poi finalmente poter procedere con il collaudo. Di questi lavori finali, invece, sembra non esserci ancora traccia.
«La cooperativa che gestisce la scuola – dicono i genitori – non risponde alle famiglie e il personale scolastico ovviamente non sa darci delle risposte. È davvero una brutta situazione. La Curia, proprietaria dell’immobile, in questi mesi si è impegnata a restituire il giardino, però ad oggi non sappiamo ancora se e quando questo potrà avvenire».