GROSSETO – “Estendere il sistema di videosorveglianza cittadina anche in via Emilia e nelle vie limitrofe non può più essere soltanto un’ipotesi, ma deve trasformarsi in un’azione concreta da realizzarsi il prima possibile, e comunque entro pochissime settimane”. Gabriella Orlando, direttore Confcommercio Grosseto, interviene a sostegno di quanto il Centro commerciale naturale di via Emilia ha già ufficialmente chiesto al Comune di Grosseto dopo gli ultimi episodi di microcriminalità che hanno generato paura e preoccupazione tra gli operatori.
“Via Emilia e le vie ad essa adiacenti – aggiunge Gabriella Orlando – rappresentano a oggi una delle zone commerciali più vive e dinamiche di Grosseto all’esterno delle Mura Medicee. Non possiamo né vogliamo cedere ulteriori pezzi di città a fenomeni di degrado e impoverimento commerciale, e quindi anche noi, come associazione di categoria, chiediamo all’amministrazione comunale di investire in questa zona installando un numero congruo di telecamere utili strumenti di deterrenza, ma soprattutto efficaci mezzi di repressione”.
“Confcommercio Grosseto – conclude il direttore Orlando – che ben conosce i commercianti di via Emilia anche per essere stato il partner tecnico nell’avvio del Centro commerciale naturale, esprime agli stessi tutta la propria solidarietà e il proprio supporto, e conferma di essere pronta a lavorare insieme per fare tutto il necessario a conseguire l’obiettivo di una maggiore sicurezza della zona”.