FOLLONICA – Sesto appuntamento con i rioni e con il Carnevale follonichese. Otto rioni, otto reginette, altrettanti carri, mascherate, presidenti… C’è un intero mondo che vive e lavora tutto l’anno per offrire alla città, ma anche a tutta la provincia, uno spettacolo tra i più belli nell’ambito delle manifestazioni carnascialesche grossetane e non solo. E per conoscere i rioni, uno per uno, abbiamo pensato ad una lunga cavalcata per presentarvi segreti e curiosità di questa edizione 2024, la 57esima. Iniziamo con il rione Senzuno:
Carro: Il Rione Senzuno per il Carnevale 2024 sta preparando un’ode affascinante al mondo circense con il suo spettacolo “Senz’1 Circus”. Questo evento mira a celebrare uno degli spettacoli più antichi e iconici nella storia dell’umanità, il circo. Nel corso degli anni, il circo ha evoluto la sua forma, seguendo mode e tendenze, ma mantenendo sempre l’obiettivo di catturare l’attenzione del pubblico con l’abilità degli artisti e la creatività dei costumi.
«La storia moderna del circo è stata caratterizzata da diverse declinazioni, ma, al centro di tutto ciò, ha sempre prevalso l’anima circense rappresentata dalle persone, indipendentemente dalle loro caratteristiche – afferma il presidente Luciano La Ganga –. Domatori, acrobati, giocolieri e artisti di ogni genere hanno contribuito a creare uno spettacolo magico in cui la diversità è accettata e trasformata in uguaglianza con gli altri artisti, diventando il vero punto di forza di questo meraviglioso mondo. Il carro del Rione Senzuno è un tripudio di colori e allegria, rappresentato da una bambolina colorata che è essa stessa una giostra, accogliendo artisti di ogni tipo in un vortice di movimento e coinvolgimento».
«Prima che il carro prenda il centro della scena, una sfilata a terra introduce la festa: costumi artigianali e accessori, creati con dedizione dai volontari del Rione, incarnano la varietà di personaggi circensi. Ogni dettaglio riflette l’impegno della comunità nel portare avanti la tradizione del Carnevale con un tocco di originalità e gioia. Il Rione Senzuno promette di trasformare il Carnevale in un’esperienza indimenticabile, in cui la festa diventa un riflesso della passione condivisa e dell’allegria contagiosa».
Reginetta: Chiara Pinzaferri, 20 anni. Abita a Bagno di Gavorrano e per la prima volta è nel rione Senzuno. Da quando ha 5 anni pratica danze latino americane, da poco ha terminato gli studi diplomandosi all’istituto alberghiero di Grosseto. Attualmente lavora come stagionale e quando il rione l’ha contattata ha accettato con entusiasmo di fare la reginetta.
Organigramma: Presidente: Luciano La Ganga. Vicepresidente: Michele Nannini. Responsabile musica e organizzazione eventi: Carlo Raspanti. Responsabile tesoreria: Roberto Santini. Responsabile carro: Claudio Cocchetti. Reginetta: Chiara Pinzaferri. Ideazione e realizzazione bozzetto 2024: Barbara Della Bona, Sabrina Montomoli e Simone Reali.
Staff costruzione carro, realizzazione mascherata, animazione e tutte le attività del rione: Luciana Balestri, Luca Ballerini, Diego Bongini, Gina Bugiani, Pascal Bussotti, Mirco Cardini, Paolo Carresi, Monia Cavaciocchi, Grazia Ceccarelli, Marta Chelini, Roberta Coralli, Barbara Della Bona, Adriana Dragomir, Lucia Lanini, Ilaria Lenzi, Lina Lipari, Silvia Manganelli, Cinzia Marconcini, Silvia Marconi, Claudia Montomoli, Sabrina Montomoli, Romina Paradisi, Marcello Petrilli, Stefano Pinzaferri, Simone Reali, Sofia Reali, Iacopo Ricceri, Serena Ricceri, Elena Rugi, Elisa Rugi, Franca Segnini, Alessio Soldi, Lara Ticozzelli, Beatrice Tosi, Giacomo Tosi, Serena Vicisano, «e tutti coloro che sono venuti al capannone a darci una mano, chi per un minuto chi per un’ora chi per un giorno, e che renderanno il carro davvero di tutto il Rione».