GROSSETO – Sono passati 30 anni da quello che, per ogni studente, è l’anno più duro ed emozionante: quello della maturità.
E la classe 5D dell’ITC Fossombroni, quello che una volta veniva chiamato il commerciale, si è voluta ritrovare per una serata sull’onda dei ricordi. «Hanno partecipato quasi tutti a questo appuntamento importante – raccontano gli ex studenti maturandi dell’anno 1994 -, abbiamo voluto festeggiare con un pranzo, per ricordare insieme gli anni trascorsi sui banchi di scuola e fuori».
«I ricordi sono stati molti: le mattinate in attesa di un compito o un’interrogazione, la ricreazione, le tante giornate passate insieme a studiare, le notti prima degli esami e le gite scolastiche, ma anche le serate trascorse alle feste o in discoteca. Perché prima di tutto è stato un ritrovo tra amici che hanno condiviso anni spensierati e allegri, con poche lire in tasca e tanta voglia di divertirsi e stare insieme. E tra un aneddoto, una risata, un brindisi e una foto, un ricordo è andato anche ai professori, quelli che hanno lasciato un ricordo indelebile.
Erano presenti alla giornata: Chiara Rombai, Valentina Nicolaucich, Elena Berretti, Ilaria Pini, Enrico Andreucci, Alessia Argiolas, Debora Severini, Simona Rossi, Michela Grassi, Andrea Viero, Mirko Santiccioli, Alessandro Paolini, Elisabetta Monaci.
Prima di congedarsi c’è stato il tempo per un ricordo di fronte all’istituto Fossombroni, una foto, trent’anni dopo, un po’ più maturi, ma sempre con la voglia di trascorrere dei bei momenti insieme.