GROSSETO – Doveva essere una manifestazione per le strade della città, ma alla fine gli agricoltori non hanno accettato le condizioni della Questura e da una parte sono rimasti in presidio su via Aurelia sud determinando un rallentamento del traffico dopo la riapertura della strada intorno alle 12,30 e dall’altro una ventina di trattori di è diretta sull’Aurelia in direzione Rispescia causando lunghe file nel tratto tra lo svincolo di Grosseto Sud e Rispescia Alberese.
Una lotta, quella degli agricoltori, che va avanti anche in altre città d’Italia e d’Europa e che chiede maggiore attenzione alla categoria e al comporto agricolo soprattutto per quanto riguarda i costi e la sostenibilità di un settore da sempre al centro dell’economia.
La manifestazione di oggi era organizzata dal Cra, Comitato riuniti agricoltori alla quale avevano aderito anche alcuni esponenti del “Popolo Produttivo”.
Il racconto in diretta della giornata
Aggiornamento ore 12.28: In questo momento l’Aurelia è stata riaperta a passo d’uomo.
News ore 12: Aurelia sud ancora bloccata e il corteo che avrebbe dovuto attraversare tutta la città non è ancora partito. Come in un film western la zona sud della città è in una situazione di “stallo alla messicana”. Il Cra, comitato agricoltori uniti (circa 200 persone presenti stamani stamani), avrebbe dovuto partire alle 10 dalla zona dei Crespi, a Grosseto sud.
La Questura aveva autorizzato un corteo a piedi, con in testa un solo trattore. Il corteo avrebbe dovuto fare Aurelia sud, via Brigate Partigiane, piazza della Libertà, via de’ Barberi, via dei Lavatoi, via Fossombroni e infine arrivare in piazza Nassirya per il comizio.
Al momento della partenza, però, non tutti avevano capito che i trattori non avrebbero fatto parte del corteo e sono iniziate le proteste degli agricoltori che hanno bloccato l’Aurelia, mentre alcuni trattori sono partiti verso sud in direzione Rispescia sempre sull’Aurelia.
Gli uomini della Questura stanno proponendo di riaprire al traffico la strada ma parte dei manifestanti è contraria e al momento la strada è chiusa ma il corteo non è ancora partito.