FOLLONICA – Sia questa mattina, martedì 30 gennaio, che lo scorso 2 gennaio, la presidente del Consiglio Francesca Stella ha organizzato una versione molto particolare del Consiglio comunale: gli studenti delle classi prime del Liceo di Follonica hanno simulato una seduta del consiglio, eleggendone il presidente e tentando di comprendere il percorso politico elettivo con cui si acquisisce la carica di sindaco, assessori e consiglieri comunali, sia di minoranza che di maggioranza.
“Le classi hanno così potuto conoscere da vicino gli organi di governo e l’organizzazione amministrativa del Comune – dichiara l’Amministrazione comunale -. Stella ha invitato le ragazze e i ragazzi a sedere in Consiglio, e ha quindi illustrato i meccanismi di funzionamento dell’organo di vertice, i ruoli di sindaco e assessori, delle opposizioni e del segretario comunale”.
“Sono poi stati illustrati gli atti più importanti dell’Amministrazione – concludono dal Comune -. Si è poi tenuta una simulazione di seduta del consiglio, con una serie di domande da parte dei giovani consiglieri, a loro agio tra gli scranni del consiglio. L’incontro è stato arricchito da una visita alla sede della Polizia municipale, accompagnati dal comandante Paolo Negrini in cui ragazzi hanno potuto visitare la sala operativa del Comando di polizia locale”.