FOLLONICA – Sesto appuntamento con i rioni e con il Carnevale follonichese. Otto rioni, otto reginette, altrettanti carri, mascherate, presidenti… C’è un intero mondo che vive e lavora tutto l’anno per offrire alla città, ma anche a tutta la provincia, uno spettacolo tra i più belli nell’ambito delle manifestazioni carnascialesche grossetane e non solo. E per conoscere i rioni, uno per uno, abbiamo pensato ad una lunga cavalcata per presentarvi segreti e curiosità di questa edizione 2024, la 57esima. Iniziamo con il rione Pratoranieri:
Carro: «Quest’anno il nostro carro si ispira al romanzo di Lewis Carrol: Alice nel paese delle meraviglie, pubblicato nel 1865, ma ancor oggi molto attuale, in cui si narrano le avventure della giovane Alice che inseguendo un Coniglio entra in un mondo fantastico, popolato da strane creature ognuna delle quali è portatrice di un significato. Per questo sono molteplici i personaggi che lo animano, tutti sono simbolici; Infatti questo non è un semplice romanzo per bambini ma un mondo pieno di simboli e suggestioni adatto anche agli adulti» afferma il presidente Giacomo Manni.
«Il Bianconiglio rappresenta il mondo degli adulti, i genitori sempre preoccupati, il Brucaliffo rappresenta invece il cambiamento, il bruco che si tramuta in una farfalla, le Carte sono invece i ceti della società Ed infine lo Stregatto è l’unico personaggio ragionevole in quanto cerca di dare saggi consigli ad Alice, consigli però che non sempre vengono compresi ecco perché simboleggia il disordine interno all’ordine».
«Oltre che ad Alice un posto di rilievo è occupato dal Cappellaio Matto, un personaggio alquanto singolare e strambo che rappresenta l’essere umano il quale vorrebbe dominare il tempo, fermare l’attimo, ma se facesse ciò non sarebbe più in grado di compiere azioni con serenità e lucidità, inoltre il tempo va impiegato per comprendere la propria interiorità e costruirsi un’identità».
«La vera protagonista è Alice, una ragazzina che si rifiuta di diventare adulta, di crescere fisicamente e psicologicamente e di assumere le sue responsabilità; finché inseguendo un Coniglio, spinta dalla curiosità, entra in una tana ribellandosi così ai limiti del mondo conosciuto prendendo coscienza del senso della vita. Morale della Favola: è importante che ciascuno di noi coltivi i propri sogni, rincorra i propri desideri, anche se non tutti potranno sempre realizzarsi, però tutti abbiamo la possibilità di migliorarci l’importante è volerlo in quanto i limiti spesso sono presenti solo nella nostra mente» conclude la nota.
Reginetta: Lucia Todini, 22 anni. Abita a Giuncarico e ha frequentato il liceo delle scienze umane Rosmini. Lavora a Bio Todo, fa parte da tempo del rione ed è stata scelta come reginetta grazie ai meriti acquisiti e alla capacità dimostrata sul campo, è anche maestra di danza con esperienze in Italia e all’estero.
Organigramma: Presidente Giacomo Manni. Reginetta: Lucia Todini. Vicepresidente Direzione Carro: Riccardo Giovannetti. Vicepresidente Organizzazione: Marco Ferretti. Cosiglio Direttivo: Gianni Manni, Marco Palermo, Andrea Vannoni, Luca D’Ambrosio, Marco Massai. Tesoreria e magazzino: Marco Palermo. Direzione Artistica: Elisa Martini.
Carristi: Ivano Santini, Elisa Martini, Roberto Maggio, Lorenzo Vita, Andrea Vannoni, Gianni Manni, Giacomo Manni, Fabio Cecchini, Cristina Consolaro, Riccardo Giovannetti, Riccardo Bernardini, Marco Tafi, Marco Palermo, Michele Malvezzi, Giusi Rizzo, Gianni Bernardini, Mirko Fritz, Gianni Paolini, Mauro Ramazzotti.
Bozzettista: Riccardo Giovvannetti con il suo Vicario Lorenzo Vita. Responsabile Strutture in Ferro: Michele Malvezzi. Direzione Tecnica: Geom. Riccardo Bernardini. Tecnico Audio e Luci: Marco Ferretti. Responsabile Musica e DJ: Marco Massai in Arte Marco Max. Trattorista: Andrea Larini e Alberto Spagnolo. Responsabile Logistica: Marco Tafi. Responsabile Progetto Tecnico: Ing Andrea Petri e Ing. Riccardo Mozzi Geom. Riccardo Bernardini. Fotografo Rionale e Selezione Reginetta: Ettore Ducci. Video Maker: Antonio Vecchiarelli. Avvocato Rionale: Lorenzo Ferretti. Responsabile Trucco: Cristina Consolaro. Responsabile Acconciatura Reginetta: Angela Pino. Sartoria ed ideazione vestito reginetta: Freetime Follonica di Miria Maestrini. Coreografa: Martina Giovannelli
Corpo di Ballo: Martina Giovannelli,Cristina Consolaro,Elena Alby, Valentina Angrisano, Erminia Barbieri, Sofia Picci, Jole Arena,Clarissa Clemente, Michelle Barbera, Isabella Di Cataldo.
Ideazione Vestiti: Elisa Martini, Riccardo Giovannetti, Cristina Consolaro, Martina Giovannelli, Giusi Rizzo, Isabella Di Cataldo, Giulia Biagini, Elena Alby.. Responsabili Mascherata a Terra: Elena Alby, Giusi Rizzo, Melissa Trombetta, Daiana Caponi. Collaboratori: Loriano Bartoli, Fabio Picci, Veronica Barbieri, Claudio Cucini, Pasquale Palumbo, Pierluigi Giovannetti, Francesco Ricceri, Evgeniia Polonskaia, Stefano Frigillito, Margherita Santini.. Chef rionale: Gianni Manni.
«Come consuetudine ringraziamo mogli, mariti, fidanzate e fidanzati per il sostegno fornitoci e per averci supportato in tutte le circostanze» concludono dal rione.