FOLLONICA – Il Forum del Volontariato, con il patrocinio del Comune di Follonica, ha organizzato la terza edizione del concorso rivolto alle scuole secondarie di primo e secondo grado di Follonica, Gavorrano e Scarlino e dedicato sicurezza stradale, dal titolo “Sulla strada… per non dimenticare!”. Dal concorso è nata una pubblicazione che raccoglie tutti gli elaborati segnalati e vincenti realizzati dalle ragazze e dai ragazzi.
Gli obiettivi del concorso sono la sensibilizzazione della comunità di Follonica al tema della sicurezza stradale, la sensibilizzazione dei giovani all’educazione stradale e alla conseguente assunzione di comportamenti e stili di vita corretti e l’attivazione dei giovani a rendersi promotori del messaggio veicolato dal bando, attraverso la loro creatività e le loro idee.
La traccia del concorso era la seguente: “Le strade da sempre sono espressione di progresso e vicinanza tra le persone. Oggi per motivi diversi (eccessivo numero di veicoli, mancanza di regole idonee, comportamenti individuali scorretti) la strada spesso diventa luogo di sofferenza e di tragedie. Partendo dalla tua esperienza o da quella di amici o persone a te vicine, racconta, rappresenta un episodio o fatti che in qualche maniera hanno sconvolto la tua vita e fatto maturare un tuo pensiero sulla sicurezza stradale”.
«Con questo concorso il Forum del Volontariato mette al centro il tema della sicurezza stradale – commenta il sindaco Andrea Benini – A Follonica l’argomento è diventato importante e sentito grazie proprio a questa attività. Un tema delicatissimo, che interessa la vita di tutte e tutti noi. Il premio nasce da un’idea della famiglia Pieri per ricordare Luciana che a seguito di un drammatico incidente stradale in un attraversamento pedonale nel gennaio 2020, e dopo una lunga degenza in ospedale, perse la vita il 26 luglio dello stesso anno, come conseguenza delle fratture riportate. L’obiettivo è quello di sensibilizzare la società civile e soprattutto le scuole sul tema della sicurezza stradale che provoca ogni anno un’ecatombe tra feriti e morti nelle strade. Purtroppo sono proprio la distrazione e la velocità le principali cause di morte sulle strade e sensibilizzare al tema è fondamentale»
«Ringraziamo il Forum e in modo particolare Sergio Pieri – commenta l’assessora Mirjam Giorgieri – che ogni volta riesce a ricordarci come, dietro ai numeri e alle statistiche, ci siano sempre delle vite, delle famiglie e che da un dolore personale, come la perdita di un proprio caro, si può partire per creare qualcosa di importante per la comunità. Un modo per mettere amore nell’impegno collettivo».