FOLLONICA – Quinto appuntamento con i rioni e con il Carnevale follonichese. Otto rioni, otto reginette, altrettanti carri, mascherate, presidenti… C’è un intero mondo che vive e lavora tutto l’anno per offrire alla città, ma anche a tutta la provincia, uno spettacolo tra i più belli nell’ambito delle manifestazioni carnascialesche grossetane e non solo. E per conoscere i rioni, uno per uno, abbiamo pensato ad una lunga cavalcata per presentarvi segreti e curiosità di questa edizione 2024, la 57esima. Iniziamo con il rione Chiesa:
Carro: Quest’anno il Rione Chiesa presenta il carro “In Vino Veritas”. “Signore e signori… per quest’anno abbiamo fatto un danno: siamo partiti con gaiezza, ma la sfortuna ci ha tolto la spensieratezza – spiegano i responsabili del rione presieduto da Marco Frosi – Fra intoppi e rinunce siamo quasi arrivati al dunque, tra colla e fantasia abbiamo a cuore l’allegria. Con tanto impegno daremo alla città un carro pieno di felicità!”
“Con questo fiasco il rione vuole esprimere quello che non è riuscito a completare proponendosi al pubblico con umiltà ma senza dimenticare allegria e felicità. La reginetta rappresenta un’attraente locandiera che incanterà il pubblico con il suo sorriso e la sua allegria”.
Reginetta: Francesca Senesi, 39 anni, vive a Follonica ma è originaria di Siena, città dove ha vissuto fino a 6 anni. Francesca è mamma di due bimbi, Giovanni e Adelaide, lavora come estetista da 24 anni press il centro estetico “Estetica Catia”. Francesca è anche insegnante di danza sportiva dopo aver iniziato a ballare a 6 anni con i genitori vincendo 7 titoli mondiali di hip hop; è volontaria del 118 e fa parte del rione Chiesa dal 2016.
Organigramma: presidente: Marco Frosi, vice presidente: Marco Larini, segretaria: Renata Marchionni, economo: Renzo Cianchi, idea del carro: Marco Larini, disegno: Valentina Cunti, Costruttori: Larini Marco, Frosi Marco, Barbi Stefano, Riccucci Roberto, Bucci Marco, Bucci Daniele, Larini Giampiero, Fiorenzoni, Marcello, Cianchi Renzo, Popega Giuseppe, D’Archi Carmine, Marchionni Riccardo, Danni Paolo, Cunti Doriano, Marchionni Renata e Lolini Carlotta.
Sartoria: Renata Marchionni, Luida Passero, Carla Calzolari, Bianca Telesio, Liviana Manganelli, Aida Betti, Lara Romagnoli, Lelli Claudia, Loredana Polizzi.
Reginetta: Francesca Senesi, reginetto: Matteo Cerbai. Sarte della Reginetta: Renata Marchionni, Liviana Manganelli.