PRINCIPINA MARE – In occasione della Giornata Mondiale delle zone umide, riconosciute dalla Convezione Internazionale di Ramsar (La Convenzione relativa alle zone umide di importanza internazionale, in particolare quali habitat degli uccelli acquatici, è stata firmata a Ramsar, in Iran, il 2 febbraio 1971), il Parco della Maremma ha organizzato un evento imperdibile: “Ramsar Day: Trappola con gli stivali”.
Nella mattinata del 4 febbraio sarà possibile visitare una delle zone umide più importanti dell’area protetta: quella del Padule della Trappola, un luogo di grande valenza conservazionstica e dalle suggestive qualità paesaggistiche. Su questi specchi d’acqua, da novembre ai primi di marzo, vengono a svernare migliaia di gru e di oche selvatiche, insieme a gruppi di anatre e fenicotteri. Una maremma arcaica e affascinante, come non siamo più abituati a vedere.
Insieme alle guide ed a Flavio Monti, ornitologo e ricercatore CNR-IRET, scopriremo questo luogo incontaminato, chiuso al pubblico ed aperto solo per questa particolare iniziativa.
Camminando tra macchie e giuncheti, si raggiungeranno i bordi dei “laghetti” affollati in inverno da centinaia di anatre, oche, limicoli e molte altre specie di uccelli acquatici svernanti in Maremma.
Per partecipare all’escursione si consiglia un abbigliamento comodo, binocolo e stivali in gomma. La passeggiata, di circa 2 Km si svolgerà infatti nelle aree allagate del padule.
Il ritrovo è alle ore 9 al parcheggio di Principina davanti al Lido Oasi. Il costo del biglietto è di €15.
La prenotazione è obbligatoria, contattando il centro visite al numero 0564 393238 o scrivendo a booking@parco-maremma.it