FOLLONICA – Quarto appuntamento con i rioni e con il Carnevale follonichese. Otto rioni, otto reginette, altrettanti carri, mascherate, presidenti… C’è un intero mondo che vive e lavora tutto l’anno per offrire alla città, ma anche a tutta la provincia, uno spettacolo tra i più belli nell’ambito delle manifestazioni carnascialesche grossetane e non solo. E per conoscere i rioni, uno per uno, abbiamo pensato ad una lunga cavalcata per presentarvi segreti e curiosità di questa edizione 2024, la 57esima. Iniziamo con il rione Centro:
Carro: «E’ in partenza il treno per… Possiamo sperare in un mondo migliore? E’ sensato coltivare una simile speranza? Migliore rispetto a cosa? Migliore per chi? Per noi per l’umanità? Di fronte al passato strabilianti scoperte e cocenti delusioni, glorie ed orrori, difronte alla carrellata di uomini e donne che hanno costruito la storia, come possiamo migliorare le cose e costruire un mondo migliore?» a farsi tutte queste domande il rione Centro.
«Sarebbe bello vivere in pace senza guerre ed attentati che portano solo rnorti e miseria, un mondo dove nessuno si ammala più, senza le malattie tutti in salute, senza la violenza sui bambini e sulle donne, avere tutti un lavoro che possa permettere di vivere dignitosamente, senza morti sulle strade, per uso di droghe, e la lista continuerebbe…».
«Sarebbe bello davvero poter salire su un treno dopo che il capostazione con la paletta ha dato il VIA e che dopo aver attraversato una galleria arrivasse in questo mondo, rappresentato sul carro dalla reginetta vestita con i colori dell’arcobaleno».
«Questo carro – spiega la presidente Silvia Gani – lo dedico a mio babbo, che di treni in quarant’anni da capostazione ne ha visti tanti, lavorando sempre perché un giorno noi avessimo un mondo migliore».
Reginetta: Jennifer Sini, 25 anni. Al momento non ha un’occupazione, ha studiato danza e ama la lettura e i gatti. Insieme alla ex reginetta Eleonora, Jennifer prepara le coreografie del carro del rione Centro come parte integrante del gruppo della presidente Silvia Gani.
Organigramma: presidente Silvia Giani, vicepresidente Daniele Bugiani, segretaria Lucia Masini, tesoriere Valentina Bindi, reginetta Jennifer Sini, sarte Marzia Reali e Rosanna Giannotti, addetto alle musiche dj Mattia Venturi e Giacomo Salusti, bozzettista e pittrice Claudia Pietralunga, sponsor Valentina Bindi, parrucchiera New look di Rosy, trucco Rita Aloisi, altri collaboratori: Simone Poerio, Luca Fedeli, Rosy De Falco, Gabriele Capelupo, Santino Capelupo, Davide Cantini, Vittorio Gori, Michael Ocran, trattorista Luca Fedeli, coreografie Eleonora Verdini e Jennifer Sini.