SORANO – Si celebra la Giornata della Memoria a Sorano, per ricordare le vittime dei regimi nazi-fascisti. L’appuntamento è per mercoledì 31 gennaio.
Alle 9 e 30 visita alla Stanza della Memoria in via Roma e successivo omaggio alla lapide nel ghetto a ricordo degli ebrei soranesi Goffredo e Jenny Passigli morti nei campi di sterminio nazista di Auschwitz assieme ai figli Leone e Giuseppe.
Alle 10 e 30 nella sala del consiglio comunale il giornalista Roberto Conticelli dialogherà con Ruben Della Rocca, già vice presidente della comunità ebraica di Roma e attualmente consigliere dell’Unione delle comunità ebraiche, il cui nonno Rubino fu assassinato a Auschwitz durante la “marcia della morte”. Tema del dialogo “Quando il dolore diventa memoria”.
“Sarà l’occasione per rendere omaggio ai nostri concittadini ebrei ingoiati nell’orrore dei campi di sterminio – sottolinea il sindaco Pierandrea Vanni -, ma prima di tutto per ribadire la condanna definitiva e senza appello dell’Olocausto, una delle pagine più ignominose, purtroppo non la sola, nella storia del mondo. Sarà anche occasione di una particolare vicinanza con i nostri illustri cittadini onorari senatrice Liliana Segre, Sami Modiano e Elena Servi”.