GROSSETO – “Mamma sono io, ho perso il telefono. Questo è un numero nuovo. Lo puoi salvare e scrivermi su whatsapp?”. Il messaggio sta arrivando a molti maremmani. Il testo più o meno sempre il solito (a volte inviato a mamma e a volte a papà).
Si tratta ovviamente di truffe il cui intento è quello di far aprire il link sottostante (quello in cui è contenuto il numero e che magari il malcapitato crede così di poter copiare e salvare) così da poter eccedere a dati personali contenuti nel telefono, codici di accesso o dati finanziari (la cosiddetta attività di phishing).
Aldilà delle battute di alcuni maremmani (“se mi chiama papà non è sicuramente mia figlia”) purtroppo sono molti coloro che, presi dall’ansia che il proprio figlio possa avere bisogno, cliccano sul link pensando così di accedere al nuovo telefono del figlio.
Il consiglio è, come sempre, non cliccare mai su alcun link che arrivi da numeri sconosciuti. Se avete qualche dubbio che vostro figlio possa avere realmente bisogno di voi, chiamatelo (o scrivetegli) sul suo telefono abituale, sicuramente in breve tempo vi risponderà togliendovi ogni dubbio.