GROSSETO – Il Parlamento francese chiama il Pd per avere informazioni e confrontarsi sulla legge sui lupi.
L’ambasciata francese ha infatti contattato i deputati del Partito democratico Marco Simiani e Stefano Vaccari, firmatari della legge e rispettivamente capigruppo Pd nelle Commissioni Ambiente ed Agricoltura della Camera dei Deputati, per confrontarsi sulla proposta di legge depositata a Montecitorio negli scorsi mesi.
All’incontro tenutosi a Roma in una pausa dei lavori hanno preso parte la deputata Pascale Boyer (anche presidente dell’associazione nazionale degli Elus di Montagna – Anem) ed i consiglieri dell’ambasciata transalpina Claire Bergé (tema Ambiente) e Philippe Mérillon (tema Agricoltura).
“Siamo molti soddisfatti della riunione – dichiarano Marco Simiani e Stefano Vaccari – e soprattutto dell’interessamento verso la nostra Pdl che è stata costruita confrontandoci con le associazioni agricole ed ambientaliste: un testo che rappresenta una sintesi virtuosa capace di coniugare la salvaguardia del lupo e le aziende agricole colpite dagli attacchi dei predatori. Anche la Francia ha questo problema, come molti altri Paesi europei, e riteniamo che sia necessario un coordinamento fra i singoli ordinamenti nazionali per rendere maggiormente efficaci norme di contrasto e prevenzione. L’apprezzamento ricevuto conferma l’utilità della nostra iniziativa che speriamo di calendarizzare prima possibile a Montecitorio”.