GROSSETO – Ultima partita del girone di qualificazione al Campionato territoriale con en-plain di vittorie per le Under 18 Giorgio Peri Pallavolo Grosseto, che prevale 3-2 sull’Invicta Volleyball (foto D’Erasmo). Palazzetto esaurito in ogni ordine e grado, come non si vedeva – a detta della dirigenza grossetana – dai tempi dei guantoni di Scapecchi o delle finali scudetto con le rotelle di Mariotti.
Il tecnico Tony Castellano recupera tutta l’infermeria. Classico Start Seven, con Beatrice Luperini a dirigere il suo opposto Sara D’Erasmo, le due ali Lucrezia Bertelli e Matilde Bronchini, i due Centrali Sofia Luschi e Federica Sallei poi coperta e difesa dai liberi Giada Lucchesi e Clara Sestini.
Sara Allegro, Giulia Angeli, Clara Balestri, Asia Barbarossa, Gaia Giovani ed Emma Rossi a completare la bella rosa del Grifone.
Cinque set d’ altri tempi, con i parziali di 25/27, 25/19, 22/25, 27/25 e 15/13 a dimostrare grande equilibrio e tensione, giocati con grande agonismo e altissima sportività. Testimonianza sono le rispettive chiamate di palle fuori o dentro e tocchi a muro delle due compagini. Punteggio sempre in bilico con le due squadre che veramente non si sono risparmiate. Nei cinque set, la Pallavolo Grosseto ha fatto molto bene anche in battuta con i due ace di Bronchini, che hanno chiuso l’ultimo parziale solo per la gioia della vittoria. Infatti sarebbe stato quarto posto della classifica avulsa anche in caso di sconfitta. Dal’ altro canto, dopo il 2 a 2, il risultato del tie break, ininfluente per la classifica, ha permesso alla Giorgio Peri di evitare un ulteriore derby e lasciare questa eventualità alla fine del torneo.
Soddisfazione del coach Castellano, che non nasconde la gioia per questa sofferta vittoria, ma dice di aver già chiuso il capitolo derby e aperto, nella sua testa, il capitolo Tabellone Finale con il percorso che porterà una delle trentadue qualificate all’ambito trofeo territoriale del Basso Tirreno.