GROSSETO – Arriva la sfida più attesa tra gli appassionati maremmani di hockey pista nella 17esima giornata di serie A1, con il derby tra Consorzio Cave Follonica e Circolo Pattinatori Grosseto Edilfox.
Un confronto, fissato a domani sabato alle 20,45 alla pista “Antonio Armeni” al Capannino, che arriva in un ottimo momento per le due cugine: il quintetto di casa, allenato da Sergio Silva, ha conquistato il lasciapassare per i quarti di finale a spese dell’Herringen, mentre i biancorossi di Michele Achilli, dopo la super prestazione a Igualada, conclusa amaramente ai rigori a oltranza, sono tornati alla vittoria mercoledì superando il Valdagno, al termine di una battaglia che ha tenuto gli sportivi grossetani con il fiato sospeso fino al 50’.
Quella che va in scena in riva al golfo è una partita che si presenta senza un pronostico. All’andata il Circolo Pattinatori si è imposto con un 3-2 appassionante: il Grosseto è partito con il doppio vantaggio di Rodriguez e Thiel e, dopo un bel duello, ha messo il sigillo della tranquillità con capitan Pablo Saavedra.
“Sarà una partita difficilissima, come lo è stata quella di mercoledì con Valdagno – dice l’allenatore del C.P. Grosseto, Michele Achilli – Mi aspetto un Follonica determinato, che vuole sfruttare il fattore campo per tenere a distanza la nostra squadra. Il Grosseto si è sbloccato al momento giusto e ha conquistato una vittoria che ci ha avvicinato al Follonica. Prima di segnare contro il quintetto veneto, però, ci siamo innervositi nel primo tempo perché non arrivava la rete, ma dopo la deviazione di Thiel abbiamo capito che era tutta una questione di testa: i ragazzi hanno disputato cinque minuti straordinari, mettendo l’ipoteca sul match, anche se poi abbiamo rischiato oltre il dovuto. Per battere il Follonica servirà lo stesso atteggiamento. Sono fiducioso sull’esito del derby, ma anche per la trasferta di Coppa Italia a Trissino. Stiamo bene e non ci deve impaurire nulla. Dalla nostra parte avremo anche i tifosi che ci sosterranno contro un grande avversario”.
Il tecnico grossetano dovrà fare a meno anche sabato sera del talento viareggino Matteo Cardella, che potrebbe essere disponibile per il super scontro di sabato prossimo contro il Sarzana. Achilli deciderà all’ultimo chi mettere in lista, con Faelli che sembra in vantaggio su Giabbani, convocato contro il Valdagno.
Il Circolo Pattinatori ha organizzato per questa trasferta un pullman di tifosi, che partirà alle 19,15 da via dell’Oro, l’ingresso laterale del centro sportivo di via Mercurio. “I nostri sportivi – dice il presidente Stefano Osti – pagheranno solo il biglietto d’ingresso. Un invito a chi si presenterà a Follonica con i mezzi propri: acquistate il biglietto per il settore ospiti. Faremo sentire la nostra vicinanza ai ragazzi”.