FOLLONICA – Secondo appuntamento con i rioni e con il Carnevale follonichese. Otto rioni, otto reginette, altrettanti carri, mascherate, presidenti… C’è un intero mondo che vive e lavora tutto l’anno per offrire alla città, ma anche a tutta la provincia, uno spettacolo tra i più belli nell’ambito delle manifestazioni carnascialesche grossetane e non solo. E per conoscere i rioni, uno per uno, abbiamo pensato ad una lunga cavalcata per presentarvi segreti e curiosità di questa edizione 2024, la 57esima.
Dopo 167 ovest oggi conosciamo il Rione Capannino.
Carro: «Quest’anno noi del Rione Capannino abbiamo deciso di trattare un argomento al quale teniamo particolarmente. la rinascita. Una parola, tanti significati» racconta la presidente Monica Belloni.
«Intanto, partendo dal bozzetto, abbiamo sviluppato la nostra idea di rinascita, rifacendoci al film di Avatar. Un film dove, tra lotte e guerre, la rinascita è ben presente. Basti pensare a Jake, ragazzo disabile che comunque rinasce grazie al mondo Avatar. Che fa cose che mai avrebbe pensato di poter riuscire a fare. Perché alla fine, tutto è possibile. E se non è possibile nella realtà, lo è nell’immaginazione. E non è l’immaginazione essa stessa una rinascita in un certo senso?».
«Inoltre, la rinascita è senza dubbio un argomento che sentiamo vicino anche al nostro Rione, che storicamente ha sempre vissuto alti e bassi, ma che negli ultimi anni è rinato! Perciò questo carro è dedicato a tutti coloro che sono rinati, che hanno avuto la forza di ricominciare da capo, nonostante tutto. E vogliamo augurare a tutti di riuscirci».
«Rinascita è per noi anche sinonimo di pace, tranquillità. E qui entra in gioco Annalisa, la nostra reginetta 2024. Una ragazza elegante, delicata… che rappresenta il punto di incontro tra due fronti che si fanno la guerra. Che rappresenta la rinascita. La rivincita».
Reginetta: Annalisa Di Maio, 25 anni. Originaria di Piombino, oltre alla passione per il Carnevale che l’ha portata a diventare reginetta del suo rione studia all’università di Perugia dopo aver frequentato Liceo Delle Scienze Umane Economico-Sociale e fa volontariato sulle ambulanze con la Misericordia.
Organigramma: Monica Belloni (presidente, bozzettista e colore). Annalisa Di maio (reginetta), Andrea Caniattì Zinzi ( vice presidente e coreografa), Federico Marini (costruttore), Lucia Iezzi (coreografa), Davide Tana ( costruttore e carrista), Veronica Fiorenzani (cartaia), Erika Nassi (carrista), Elvio Ceccarelli (cartaio), Maria Antonietta Ciluzzo (sarta reginetta)
Corpo di ballo: Serena Lucentini, Andrea Caniatti Zinzi, SaràVentura, Catia Ramazzotti, Lucia Iezzi, Noemi Bruno, Luisa Le.