FOLLONICA – Primo appuntamento con i rioni e con il Carnevale follonichese. Otto rioni, otto reginette, altrettanti carri, mascherate, presidenti… C’è un intero mondo che vive e lavora tutto l’anno per offrire alla città, ma anche a tutta la provincia, uno spettacolo tra i più belli nell’ambito delle manifestazioni carnascialesche grossetane e non solo. E per conoscere i rioni, uno per uno, abbiamo pensato ad una lunga cavalcata per presentarvi segreti e curiosità di questa edizione 2024, la 57esima. Iniziamo con il rione 167 ovest Campi alti al mare:
Carro: Il titolo è “Gioca bambino, non smettere di sognare”. Questa la descrizione fatta dal presidente, Genesio Sassara: «Rivedendoci bambini, non è poi passato così tanto tempo, la memoria è colma di quegli amati giochi di infanzia, semplici come eravamo noi. Bastava la fantasia ed ogni gioco era una nuova avventura da inventare e vivere, da soli o con gli amici. Passano gli anni e la differenza con la nuova generazione è sempre più evidente: Il tempo è scandito da una quotidianità frenetica di appuntamenti e di impegni vari; il nostro amato tempo libero non esiste più. Inoltre la tecnologia che in pochi anni ha preso il sopravvento è diventata la nuova e forse unica compagna di giochi dei nostri figli. La nostra generazione trova difficile far capire ai bambini di oggi quanto era bello animare soldatini o bambole, creare nuovi mondi da vivere diventando quando un indiano, quando un cowboy o una principessa».
«Oggigiorno i giocattoli rimangono abbandonati nelle ceste o chiusi nelle loro scatole; i libri di favole riposti sulle mensole; messi da parte i peluche e la Barbie in fondo all’armadio. E i nostri figli? Chiusi anche loro nelle proprie camerette connessi con il mondo intero o con nessuno attraverso un computer ed un telefono. Naufraghi dentro internet trovano amici al di là della rete; vivono in un mondo virtuale, parallelo. Usano vocaboli moderni e magari giocano tra loro senza conoscersi mai veramente. La tecnologia, che indubbiamente è tanto utile nel lavoro e nella ricerca medica e scientifica, diventa nemica e antagonista della fantasia» continua.
«Un carro allegorico, quello del nostro rione, che ha lo scopo di diventare una riflessione e magari ricordare a tutti che la fantasia è un tesoro prezioso da difendere perché solo con essa si può arricchire la vita di ognuno. Nei Figli dell’era moderna riponiamo la speranza di ritrovare quella voglia di Inventare, Scoprire, Giocare e di non perdere quindi la Fantasia per continuare a sognare e credere nei propri sogni».
Reginetta: Elisa Sassara, 24 anni, di Follonica. Figlia d’arte, suo padre è il presidente del rione Genesio Sassara, da sempre ha respirato l’aria del carnevale. Attualmente lavora alla cooperativa sociale Arcobaleno, nel passato è stata una scout per tanti anni, è stata un’animatrice in un villaggio turistico in Calabria, ama ballare e stare in compagnia.
Organigramma:
Presidente Genesio Sassara, vicepresidente Vincenzo Cantarella, tesoriere Carmine Cozzolinoo, segretario Alessio Casini, direttore Artistico David Salvadori, responsabile Officina Alearco Canalini, supervisore Officina Said Moutwakkil, coordinatore Attività Andrea Comin.
Costruzione carro e realizzazione oltre ai suddetti: Fabrizio Baldi,Stefano Biagetti, Gianni Barbafieri, Antonio Balestrieri, Massimo Salvadori, Marilena Buoncristiani, Andrea Cantarella, Massimiliano Paolini, Roberto Pantani, Roberto Bertoni, Stefano De Angelis, Davide Torre, Emanuele Marchionni, Mattia Ricci, Riccardo La Sorsa, Lorenzo Baldi, Raffaele Battista, Filippo Bini, Maurizio Signorini, Mattia Bertoni.
Reginetta Elisa Sassara, responsabile Sartoria Manola Rossi, realizzazione Costumi Mascherata: Cristina Burgassi , Michela Geri, Sara Salvadori, Ornella Panucci , Monica Rossi. Team Coreografie E Musica: Sara Moutwakkil. Elisa Sassara, Benedetta Taddei, Arianna Toth, Linda Maestrini , Giada Castelli, Ambra Cantarella. Trattorista Cesare Boscaglia. Responsabile Reginetta Sabrina Panerati. Sarta Reginetta Miria Maestrini. Pubbliche Relazioni Barbara Pampaloni.
167 Dancers:
Sara Moutwakkil, Ambra Cantarella, Valentina Bartaletti, Arianna Toth, Noemi Rinaldini, Noemi Montemaggi, Alessia Comin, Irene Bianchi, Allegra Burgassi, Giulia Barbafieri, Beatrice Rocchi, Ilenia Rocchi, Giada Coppola, Camilla Battista, Sara Buzzani, Asia Pasquini, Melissa Grassi
Sfilata A Terra:
Giada Castelli, Linda Maestrini, Benedetta Taddei, Federica Brandi, Anita Casini, Monica Cozzoli, Patrizia Viligiardi, Luciana Cianfanelli, Tiziana Anastasia, Manola Rossi, Celeste Soldatini, Sonia Pavin, Giada Oliviero, Greta Zanchini, Ginevra Zanchini, Barbara Pampaloni, Rachele Raciti, Regina Capuano, Nunzia Annoni, Angeles Garcia, Alessandra Morelli, Fernanda Garcia, Valentina Montemaggi, Marta Poggioli, Michela Geri, Beatrice Sandoval, Nicole Laraspata, Angelica e Aurora Fillini, Ginevra Carli, Francesca Paolini, Emma Lazzara, Cloe Tori, Bianca Barbella, Arianna Comin, Aurora Zitelli, Maya Martelli, Francesca Ortu, Ilenia Punzo, Melissa Sorropago, Miriam Minichini, Luca Guerrini e Valentina Serini