ARCIDOSSO – Concluse le festività natalizie ed in procinto di organizzare i prossimi eventi per il Carnevale, l’Amministrazione Comunale e la Proloco di Arcidosso fanno il bilancio della sesta edizione di “Natale di Luce”, cartellone di spettacoli ed attività che hanno animato il borgo amiatino all’insegna del divertimento ma anche della solidarietà verso le popolazioni della Toscana colpite dalle alluvioni del novembre scorso.
“Sono stati 30 giorni molto partecipati (dall’8 dicembre al 7 gennaio) – afferma Filippo Mazzi, Presidente della Proloco -, sia dal punto di vista dell’affluenza e del riscontro da parte della cittadinanza e dei turisti, che di impegno da parte degli organizzatori e dei volontari e collaboratori che si sono adoperati per garantire il perfetto funzionamento del corposo calendario di attività. Abbiamo visto tanta gioventù divertirsi e trascorrere ore serene in compagnia lontani da schermi e mondi virtuali”.
“Quest’anno siamo riusciti ad organizzare un cartellone veramente bello ed intenso – dichiara soddisfatto il sindaco Jacopo Marini -, rivolto in particolar modo alle nuove generazioni, con attività per ogni gusto, dai giochi ai laboratori per i più piccoli, agli spettacoli, concerti e feste a tema per quelli più grandi, per non parlare poi della pista di pattinaggio sul ghiaccio che ha accontentato proprio tutti. Sicuramente il nuovo spazio Nido di Fate ha fatto la differenza rispetto alle precedenti edizioni, ma voglio anche ricordare le altre splendide location che abbiamo messo a disposizione, come il castello, il teatro, la biblioteca. Inoltre vedere i principali edifici e monumenti del centro addobbati con spettacolari effetti e giochi di luce è sempre ogni anno una piacevole emozione. Infine, un grazie sentito rivolgo ai volontari della Proloco senza i quali sarebbe impossibile realizzare tutte queste belle iniziative”.
“Ma non si è trattato solo di festeggiare – ricorda il sindaco – avevamo preso l’impegno di raccogliere e destinare i proventi di alcuni eventi verso le popolazioni toscane alluvionate e siamo riusciti a raccogliere e versare 1.000 euro sul conto corrente dedicato della Regione Toscana. Una cifra, neppure tanto simbolica, che manifesta la nostra vicinanza a quei territori colpiti da quei tragici eventi meteo di novembre 2023”.
“Sia l’Amministrazione comunale che la Proloco intendono infine ringraziare tutte le persone, le associazioni e gli esercenti del Centro commerciale naturale che hanno contribuito all’organizzazione. Il prossimo appuntamento è per il Carnevale – conclude il sindaco -. Rimanete collegati”.