GROSSETO – Il conto alla rovescia è partito, la Maremma si prepara ad accogliere un nuovo e grande evento, che ha come protagonista indiscusso uno dei prodotti più apprezzati dai palati di tutto il mondo: il vino.
Leggi qui tutte le puntate de La Maremma nel bicchiere
Martedì 6 febbraio l’hotel Terme Marine Leopoldo II di Marina di Grosseto ospiterà «Maremma!!! Che vini: il mondo in un bicchiere», la primissima edizione dell’evento interamente dedicato al vino e al mondo della ristorazione.
All’interno della struttura, saranno presenti circa 120 tra produttori di aziende vitivinicole provenienti da tutta Italia e vini stranieri di Francia, Slovenia e territori del Mosella.
L’idea è nata da due appassionati che, del vino, hanno fatto un mestiere: Michele Detti e Paolo Bianchi, entrambi commerciali uniti non solo dall’attività comune, ma anche dalla stretta collaborazione sul territorio.
«Operando entrambi come rappresentanti sul settore – racconta Michele -, abbiamo pensato che questo poteva essere un modo per dare la possibilità ai clienti di conoscere gran parte delle aziende produttrici di vino che vendiamo, e di farlo in una sola giornata. Abbiamo voluto tenere in primo piano la Maremma anche se i vini sono di aziende produttrici provenienti da tutto il mondo»
All’evento saranno infatti presenti le aziende partner dell’evento, Guadagnoli prodotti ittici e Tenuta Il Radichino, con i loro prodotti. Inoltre, lo spazio interno della pineta accoglierà un Food Track per area ristoro.
Porte aperte dalle 11 alle 19 agli operatori Ho.re.ca, vale a dire, a tutti coloro che operano nel settore della ristorazione, che avranno così la possibilità di giocare in casa e assaggiare oltre 1000 vini provenienti da territori differenti oltre a una selezione di spirits toscani ed esteri Allo stato attuale, la manifestazione conta 150 adesioni ed è ancora possibile iscriversi gratuitamente.
«Lavoriamo all’organizzazione da luglio – aggiunge Michele – è stato un gran lavoro, sicuramente faremo altre edizioni. In futuro potremmo ipotizzare un’edizione in due giornate, che ne preveda una dedicata anche ai wine lover e non solo agli addetti della ristorazione».
Per ricevere l’accredito dell’evento è necessario iscriversi al seguente link