CANA – Aggiornamento ore 11:19 – La Regione Toscana informa che la stima della superficie coinvolta dalle fiamme è al momento di circa 26 ettari di bosco.
Sotto il coordinamento dei direttori delle operazioni che si sono alternati sul posto, alcuni gruppi di addetti all’uso del fuoco e numerose squadre di operai forestali delle Unioni di comuni e del volontariato sono state impegnate, ieri pomeriggio e per tutta la notte, nelle complesse operazioni di spegnimento che si sono concluse pochi minuti fa.
Le squadre continueranno a operare anche nelle prossime ore per effettuare la bonifica e la messa in sicurezza dell’area.
News ore 11:04 – Un grosso incendio boschivo sta impegnando numerose squadre antincendio da ieri pomeriggio nel comune di Roccalbegna.
(Foto d’archivio)
A prendere fuoco una vasta porzione di bosco e sterpaglie in località Cana. Sul posto stanno operando diverse squadre dei Vigili del fuoco e dell’Unione comuni Amiata grossetana oltre ai volontari della protezione civile. L’incendio si è sviluppato in una zona molto impervia, motivo per cui ieri pomeriggio è stato richiesto anche l’intervento dell’elicottero dei Vigili del fuoco.
«Al momento le squadre sono al lavoro per spegnere gli ultimi focolai – aggiorna il sindaco di Roccalbegna, Massimo Galli -, la situazione sembrerebbe sotto controllo. Dalle informazioni di ieri sera sarebbero bruciati circa 8-10 ettari tra bosco e sterpaglie».
Ancora da chiarire le cause dell’incendio. «Forse qualcuno ha acceso un fuoco per scaldarsi – è una delle prime ipotesi – e le fiammo sono poi sfuggite di mano».