GROSSETO – La 6 Ore della Maremma anche quest’anno è stata un successo. La stagione podistica del Marathon Bike e della Uisp, in collaborazione con Avis, è iniziata con un grande evento nel centro storico della città di Grosseto che ha richiamato atleti da tutta Italia, alcuni di interesse internazionale, come dimostrano i nomi dei vincitori della prova individuale: il bolognese Davide Colgan, che si conferma dopo il trionfo del 2023, la riminese Federica Moroni, all’esordio a Grosseto. Colgan, Atletica Castenago Celtic Druid, ha corso per 81 chilometri e 985 metri, precedendo Benito Pasquariello, Bergamo Stars (80,358 chilometri) e Mirko Becherini, Atletica Rivellino (77,686 chilometri). Moroni, Dinamo Sport, ha dominato la gara femminile frantumando il record con 79,516 chilometri (terzo posto assoluto), precedendo Ilaria Bergaglio, Atletica Novese (75,271) e Lisa Borzani, Bergamo Stars (71,213). Sono stati 165 dei 182 iscritti i coraggiosi che, sfidando il freddo, hanno corso per 6 ore sfidando la stanchezza e il freddo, mentre 21 le staffette (6 partecipanti, per un’ora di corsa a testa) che si sono confrontante: Eccellente la prova dell’Atletica Rivellino 1 che ha vinto precedendo Triathlon Grosseto Top Runner e Ymca Team. In tutto sono stati distribuiti 311 pettorali, con 286 partenti.
“Rispetto allo scorso anno – afferma il vincitore David Colgan – ho usato più la testa, ormai conoscevo le difficoltà. Ho gestito la gara sicuramente meglio e mi sono più adattato al percorso. La Toscana mi porta fortuna e mi piace tantissimo, sono riuscito a centrare un risultato importante pur non essendo al top della condizione, che spero di raggiungere al Passatore. Peccato che per soli 400 metri non ho battuto il record. La Maremma? Sicuramente ci sarà una terza volta, e spero anche di tornare per bici e nuoto”.
“Bellissima giornata e bellissimo percorso, mosso e muscolare – sottolinea Federica Moroni – spero che ci possa essere una seconda occasione anche per fare meglio, visto che sono partita molto carica e ho accusato un po’ la stanchezza nel finale. Questa è una delle 6 Ore più belle che ho corso”. “Questa gara ha fatto partire la lunga stagione agonistica dell’atletica e non poteva iniziare meglio – sorride il presidente Uisp, Sergio Perugini – vista anche la grande partecipazione, con atleti da tutta Italia. Parliamo di un percorso particolare che valorizzano il territorio e le nostre bellezze, senza creare nessun tipo di problema per gli abitanti di Grosseto”.
“Siamo davvero molto felici per questo grande risultato – conclude la responsabile dell’evento Elena Rossi, del Team Marathon Bike – con partecipanti da tutta Italia e anche dall’estero. Abbiamo fatto un grande lavoro, l’organizzazione si mette in moto mesi prima ed è stato un impegno importante per accogliere al meglio i nostri ultramaratoneti e podisti. C’entrato in pieno quello che ci eravamo prefissati, grandi atleti al via, e festa con musica e incitamenti lungo tutto il percorso di gara. Un ringraziamento particolare al Comune di Grosseto, e al Main sponsor della Banca Tema, “Uscita di Sicurezza”, Ascensori Sem, Acquedotto del Fiora, Dj Wraps di Fabrizio Tognoni, Coop Tirreno, Mariotti Flex, la ditta “Tosti” e “Corsini” di Casteldelpiano, e tutti quelli che hanno contribuito alla bella riuscita dell’evento”.