GROSSETO – Intelligenza artificiale: aiuto o rischio? Una dichiarazione del genere lascia alquanto perplessi, perché venuta fuori da un team di esperti e scienziati del settore a livello globale. Tra questi figurano (con molto orgoglio) anche alcuni italiani come i professori Roberto Battiston e Luca Simoncini.
L’intelligenza artificiale, dichiarano, sta cambiando la vita di tutti gli esseri umani ma potrebbe generare caos in vari settori fino a portare alla completa estinzione della specie. Pensiamo a false notizie, false pubblicità, controllo di automobili, trasporti pubblici e rete elettrica, che sono solo alcuni esempi che potrebbero rovinare interi popoli. È anche vero che, se utilizzata per scopi benefici, come la continua ricerca in campo biomedico o farmacologico, può agevolare alcuni aspetti legati a scoperte contro malattie che potrebbero causare nuove pandemie o catastrofi mondiali.
È evidente che la società non si sta opponendo allo sviluppo di queste tecnologie, talvolta investendo più risorse rispetto a qualsiasi altra grande rivoluzione in campo industriale. Quindi se si parla di rischio dell’umanità, gli scettici potrebbero ridere ed usare la solita retorica per stoppare qualsiasi allarme, ma stavolta il rischio è serio poiché stiamo anche vivendo in situazioni politiche mondiali poco chiare, che stanno portando in Guerra tanti paesi.
Presumibilmente riusciremo a limitare la forza ed il potenziale di conquista di questa tecnologia ma dovremo essere tutti d’accordo. Siamo esseri umani. Missione impossibile.