GROSSETO – La Gea Basketball Grosseto chiama a raccolta gli appassionati per il big-match di domenica sera alle 18 in via Austria, che apre il girone di ritorno del campionato di Divisione regionale 1 (foto Venezia). I ragazzi di Marco Santolamazza ospitano l’Ineos Rosignano, quintetto che guida la classifica in compagnia di Donoratico e Libertas Lucca, con due punti in più del team grossetano. Uno scontro al vertice che promette spettacolo e che potrebbe permettere alla vincente di fare un ulteriore passo avanti verso la conquista di uno degli otto posti che consentono contemporaneamente di disputare i playoff e di rimanere in categoria.
La Gea ha un altro buon motivo per cercare la vittoria: la sconfitta nell’Opening Day per 114-74, uno scivolone arrivato al termine di una brutta partita, che i ragazzi vogliono adesso dimenticare disputando un ottimo incontro.
“Rosignano – dice il coach Marco Santolamazza – è una formazione molto pericolosa, dal grande potenziale offensivo: la scorsa settimana ha messo a segno 99 punti per andare a vincere sul campo dell’Audax Carrara. I livornesi provengono dal campionato di Promozione, ma con alcuni importanti innesti sono diventati protagonisti assoluti nella categoria superiore, rimanendo in testa per tutto il girone d’andata. Mi aspetto una grande voglia di riscatto dopo la prestazione opaca di domenica scorsa. Servirà una grande difesa per fermare le bocche da fuoco del Rosignano”.
Il Grosseto avrà un’arma in più per piegare l’Ineos, il capitano Edoardo Furi, che ha recuperato dall’infortunio alla mano destra e sarà pronto a tornare in cabina di regia. Torna in campo anche il pivot Danilo Ignarra, che farà turnover con Mattia Ricciarelli.
I convocati: Lorenzo Scurti, Edoardo Furi, Danilo Ignarra, Andrea Simonelli, Giovanni Piccoli, Mirko Mari, Lorenzo Fanelli, Alberto Mazzei, Dario Romboli, Federico Baccheschi. Arbitreranno Mattia Filipovic di Siena e Matteo Giordani di Piombino.
La classifica: Rosignano, Libertas Lucca, Donoratico 18 punti; Gea Grosseto 16; Valdicornia Venturina e Carrara Legends 14; Invictus Livorno e Caponi Calcinaia 12; Audax Carrara 10; Liburnia, Castelfiorentino Frogs, Bellaria Cappuccini Pontedera, Vela Viareggio 6.