GROSSETO – Impegno europeo per il Circolo Pattinatori Edilfox Grosseto che sabato sera, con inizio alle 20,30, cercherà in Spagna un posto tra le otto regine della Wse Cup. Contro il Rigat i ragazzi scendono in pista a Igualada, una cittadina a un’ora da Barcellona, nella gara di ritorno degli Ottavi di finale, forti della vittoria per 3-2 sulla pista Mario Parri, in via Mercurio, grazie una rete di Gaston “Tonchi” De Oro a sei minuti e mezzo dalla sirena. Un risultato, deciso nella ripresa dopo lo 0-0 del primo tempo, che non dà ovviamente garanzie per i cinquanta minuti del ritorno, ma permette di avere due combinazioni a disposizione. Catalani e toscani sono al sesto posto nei rispettivi campionati: Igualada, dalla gara di andata a oggi, ha messo insieme cinque punti (una vittoria e due pareggi), perdendo nello scorso fine settimana con il Caldes. Saavedra e compagni hanno perso invece a Sandrigo e Forte dei Marmi e pareggiato con Bassano e Giovinazzo, disputando delle ottime partite, ma sprecando troppe occasioni da rete.
“Bisogna andare in Spagna – dice Stefano Paghi – e giocare come se la partita iniziasse dallo 0-0, non bisogna scendere in campo con l’idea che siamo sopra di un gol, perché un gol nell’hockey non è niente”.
“Sicuramente sarà difficile – aggiunge Paghi, autore di una doppietta a Giovinazzo – perché abbiamo visto che quella dell’Igualada è una squadra giovane, che corre tanto, composta da atleti bravi, non giovani e basta. In casa loro sarà ancora più difficile. Siamo allenati bene, siamo reduci una bella settimana di allenamenti”.
L’Edilfox arriva in Catalogna con un striscia di cinque incontri, ma secondo Paghi non influirà sul rendimento del gioco: “Quello di A1 è un campionato difficile, puoi andare a perdere punti su tutti i campi, ma in queste settimane non è mai venuta meno la grinta e la determinazione. Come si batte l’Igualada? Giocando a viso aperto, come sappiamo fare, senza pensare al risultato dell’andata, E’ la seconda parte di un incontro di cento minuti, da giocare non stravolgendo la nostra identità”.
La vincente della gara in programma al centro sportivo “Les Comes” si confronterà il 17 febbraio e il 16 marzo contro la vincente del duello tra Valdagno, che mercoledì prossimo sarà ospite della pista Mario Parri, e La Vendéenne La Roche Sur Yon (Francia). All’andata successo del quintetto veneto per 4-3.
Il programma degli Ottavi di Wse Cup: Diessbach-Murches (and. 9-4), Herringen-Follonica (1-6), Noia-Monza (2-3), Noisy Le Grand-Voltrega (2-11), Igualada-Edilfox Grosseto (2-3), La Vendeenne-Valdagno (3-4), Coutras-Braga (2-2), Sarzana-Pas Alcoi (3-4).
Il tabellino della gara d’andata
Edilfox Grosseto-Igualada Rigat 3-2
EDILFOX GROSSETO: Català, Sassetti; Saavedra, Rodriguez, De Oro, Paghi, Franchi, Cabella, Thiel, Cardella. All. Michele Achilli.
IGUALADA: Torrents, Bosch; Cervera, Llanes, Riba, Rouze, Llenas, Vives, Carol, Marimom. All. Marc Muntane.
ARBITRI: Silvia Coelho e Pedro Figuereido (Portogallo).
RETI: nel s.t. 1’56 Thiel (p.p.), 4’32 Franchi, 9’23 Riba, 14’45 Llenas, 18’28 De Oro.