ROMA – “È stato approvato all’unanimità in Commissione Ambiente, il testo base unitario della proposta di legge che istituisce il Consorzio della laguna di Orbetello”. A dirlo è Fabrizio Rossi, deputato grossetano di Fratelli d’Italia, primo firmatario e relatore del testo appena votato all’unanimità dai gruppi presenti in commissione.
“Abbiamo fatto un ulteriore passo in avanti con l’approvazione del testo unificato della Pdl – commenta Rossi – frutto della convergenza in un unico documento dei vari testi presentati dai gruppi parlamentari. Adesso l’iter proseguirà con audizioni, per poi arrivare, salvo eventuali emendamenti al voto finale in commissione Ambiente”.
“Il testo base che abbiamo votato e quindi approvato all’unanimità oggi traccia davvero un solco sulla risoluzione dell’annosa e travagliata gestione straordinaria della laguna di Orbetello che si protrae da oltre trent’anni. Noi tutti sappiamo bene – prosegue il parlamentare di Fdi – quanto la laguna orbetellana rappresenti una delle eccellenze non solo della Maremma, ma dell’Italia intera dal punto di vista economico, ambientale e naturalistico, per via suo particolarissimo e unico ecosistema. Sono davvero soddisfatto di aver contributo, con l’approvazione del testo base, a poter scrivere una nuova pagina nella storia della laguna di Orbetello – conclude Rossi -, e di quello che ruota attorno al nostro territorio. Un ringraziamento ai colleghi commissari e agli uffici per il lavoro svolto, nella trasparenza e condivisione”.
“L’approvazione all’unanimità, in Commissione Ambiente della Camera, di un testo base condiviso sulla gestione della Laguna di Orbetello è un atto significativo che sblocca finalmente l’iter di un provvedimento fermo da mesi – commenta poi il capogruppo Pd Marco Simiani -. Mi auguro adesso che la maggioranza rispetti fino in fondo gli impegni assunti che la legge venga approvata rapidamente, in sede legislativa e senza modifiche emendative. La Laguna è un territorio fragile e prezioso: necessita di una gestione ordinaria che sia capace di realizzare opere di prevenzione e manutenzione”.
«Si apre una nuova fase per il nostro territorio e, in particolar modo, per il Comune di Monte Argentario che entra a far parte di questo nuovo progetto – commenta il Pd dell’Argentario -. Un risultato raggiunto grazie all’impegno dei parlamentari del Partito democratico, all’onorevole Marco Simiani che in questa legislatura ha presentato la prima iniziativa legislativa in materia alla quale poi si sono aggiunte altre proposte che hanno dato vita al testo unitario varato oggi, e al lavoro portato avanti negli anni dalla Regione Toscana per rendere reale questa prospettiva».
«Il progetto di creare una struttura che svolga funzioni amministrative, gestionali e di manutenzione degli impianti della laguna è un disegno importante e atteso da questo territorio – prosegue il Pd -, fondamentale ad assicurare una corretta gestione di un ecosistema così complesso e fragile che interessa un vasto e diversificato tessuto ambientale, occupazionale ed economico. Per il Comune di Monte Argentario che insieme a quello di Orbetello, alla provincia di Grosseto, allo Stato e alla Regione Toscana, farà parte del Consorzio si apre, per la prima volta, un’opportunità importante di partecipare a una progettazione condivisa sulle scelte future che riguarderanno la gestione della laguna e complessivamente la tutela del territorio circostante e del suo tessuto economico e sociale». Con queste parole il Partito Democratico di Monte Argentario interviene a seguito dell’approvazione in commissione ambiente della Camera del testo di legge unitario».