FOLLONICA – Svelati i progetti in cantiere alla Biblioteca della Ghisa di Follonica. Nuovi incontri, concorsi e laboratori di scrittura dedicati ai più giovani per promuovere la lettura e la cultura.
«Vogliamo ringraziare tutto lo staff della biblioteca – dichiara l’assessore alla Cultura Barbara Catalani, alla presentazione del nuovo programma della biblioteca -. Nove anni fa il personale ammontava a dodici persone e oggi ne sono rimaste cinque. Nonostante questo non abbiamo mai chiesto loro di ridurre ma anzi di aumentare l’impegno. Questo è un lavoro che funziona se tutti ci credono e non possiamo che essere soddisfatti per i grandi risultati ottenuti. La Biblioteca della Ghisa è un istituto che ha una rilevanza estremamente importante e ha acquistato nel tempo una forte riconoscibilità soprattutto tra le nuove generazioni».
Dal 2019 al 2022 la biblioteca ha visto crescere i volumi da 152mila unità a 160mila. Si è passati poi da 3mila a 5mila tra dvd, cd e audiolibri. Da poche migliaia di utenti attivi siamo passati ad oltre 15mila utenti nel 2023. A generare interesse, soprattutto nei più giovani, sono state le attività proposte, che tornano nel 2024 coinvolgendo anche le scuole.
«Il festival Folmasca – spiega la direttrice Claudia Mori – è un progetto pilota a cura di Paola Zannoner che interessa le scuole medie, in collaborazione con le biblioteche di Massa Marittima e Scarlino. Zannoner farà dei laboratori di scrittura creativa che culmineranno nella creazione di racconti da parte dei ragazzi, con una pubblicazione finale e con gli incontri con lo scrittore Paolo Di Paolo l’11 e il 12 aprile. Il progetto è molto promettente e dobbiamo riconoscere la sensibilità delle insegnanti, sempre molto disponibili».
Dal 15 gennaio sono inoltre ripartiti i laboratori didattici, in cui Biblioteca e Museo Magma collaborano alla creazione di incontri periodici su temi specifici.
«Un altro progetto a cui teniamo molto è “Luci e ombre“, in collaborazione con Zaches Teatro, la compagnia residente del Teatro Fonderia Leopolda – continuano dalla biblioteca -. Si tratta di incontri di formazione aperti a tutti, rivolti in particolare ad insegnanti, genitori, educatori e operatori culturali sul rapporto con i bambini più piccoli. È stato un grande successo l’anno scorso e abbiamo deciso di riproporlo anche quest’anno. Si comincia il 31 gennaio con la prima iniziativa a cura di Fabrizio Montecchi, drammaturgo e scenografo. In seguito partiranno i corsi di formazione con Marcella Fragapane e Enrica Zampetti».
«Ci sarà poi un nuovo concorso per i bambini e ragazzi di scuole primarie e scuole medie intitolato “One pager, tutto in una pagina” – dichiara Laura Galeazzi, funzionaria della biblioteca -. Prendendo spunto da un metodo educativo pensato per invogliare i bambini e i ragazzi alla lettura, gli alunni da 8 a 13 anni leggeranno un libro per poi raccontarlo su un foglio con la massima creatività, a parole o a disegni, seguendo alcune indicazioni. Il concorso si svolgerà dal 22 gennaio al 15 maggio e alla fine organizzeremo una premiazione».
Sempre per i bambini è stato creato un nuovo spazio “Cine merenda”, un angolo con televisore in cui si potrà scegliere un dvd da guardare con le cuffie, senza disturbare così gli altri. L’inaugurazione è prevista per la mattina di sabato 20 gennaio con una colazione. Infine sono arrivati nuovi giochi da tavolo, come si può vedere nelle foto scattate durante la presentazione. E per aggiungere una novità al 2024, verrà anche premiato il lettore che ha preso in prestito il maggior numero di libri durante l’anno.
«La biblioteca è diventata un luogo sociale per incontrarsi e per studiare – conclude Barbara Catalani -. Un grande sogno che si è realizzato, uno spazio che è diventato un’eccellenza e che dovrà continuare ad esserlo».