GROSSETO – Il primo seminario della dodicesima edizione del progetto “A scuola di Costituzione” si terrà presso ed in collaborazione con la Fondazione Polo universitario grossetano giovedì 18 gennaio alle 10,50, e avrà come tema “La Costituzione Italiana, la crisi della democrazia e l’ordinamento della Repubblica”.
L’incontro verterà sul rapporto tra “Lotta di liberazione e lavori dell’Assemblea Costituente” e sarà tenuto dallo storico e giornalista Davide Conti, dopo i saluti della presidente della Fondazione Polo Universitario Gabriella Papponi Morelli, del referente del Comitato per la democrazia costituzionale di Grosseto Giuseppe Corlito, e del presidente della sezione Anpi “Elvio Palazzoli” Romeo Carusi.
Al progetto partecipano anche quest’anno gli istituti superiori della città; sarà possibile seguire la diretta dell’evento collegandosi al sito del Polo Universitario Grossetano.
“Il progetto “A scuola di Costituzione”, dedicato allo studio della Carta costituzionale, è finalizzato ad acquisire i principali strumenti di partecipazione alla vita sociale e civile, a partire dall’importanza del voto e promuovendo la riduzione della distanza tra cittadini, soprattutto giovani, e le istituzioni della Repubblica – dichiarano gli organizzatori -. Vuole essere una scuola di cittadinanza per tutte le studentesse e gli studenti, basata sul metodo di confronto democratico tra le generazioni. È un momento di formazione e informazione sulle basi della convivenza civile nel nostro paese, la cui conoscenza vuol trasformare i ragazzi in cittadini coscienti ed attivi della nostra collettività, realizzando uno degli obiettivi fondamentali dell’istruzione previste dalla nostra Costituzione”.
Il tema dell’edizione 2023-2024 è “La Costituzione Italiana, la crisi della democrazia e l’ordinamento della Repubblica” con riferimento al crescente astensionismo elettorale e alla ridotta partecipazione di cittadine e cittadini alla vita delle istituzioni. Il relatore del primo seminario è Davide Conti, storico e giornalista, consulente della Procura di Bologna per l’inchiesta sulla strage del 2 agosto 1980, della Procura di Brescia sulla strage del 28 maggio 1974, esperto sulle stragi fasciste degli anni Settanta, consulente dell’Archivio Storico del Senato.
Inoltre il 28 gennaio ricorre il centenario della nascita del partigiano Elvio Palazzoli, caduto per mano nazista a Porta Vecchia il 14 giugno 1944 ed a a cui è intitolata la sezione Anpi di Grosseto; il seminario offrirà l’opportunità per ricordarlo.