FOLLONICA – «Riteniamo importante l’ampliamento dell’attuale skatepark comunale a fronte dell’avvio dei lavori di realizzazione del nuovo Polo scolastico all’interno dell’area del Parco Centrale di Follonica» a dirlo il presidente dell’associazione ‘Balance’ di skateboard Maciej Vella che invita «quelli che saranno i candidati/e a supportarci incontrandoci e sottoscrivendo la nostra richiesta pubblica».
«Il progetto mira a sottolineare l’importanza fondamentale dell’ampliamento dello skatepark comunale in via Eleonora Baldi a Follonica. Questa iniziativa rappresenta un’opportunità eccezionale per la nostra comunità in termini di socialità giovanile, sviluppo sportivo, attrattività turistica e promozione dell’inclusione».
«Negli ultimi anni, lo skatepark ha guadagnato un posto speciale nei cuori dei giovani di Follonica e dei loro genitori. È diventato un centro di aggregazione vitale, un luogo in cui i giovani possono esprimere la loro creatività, sfidarsi a vicenda, e costruire connessioni significative. Questo luogo ha contribuito in modo significativo alla socialità giovanile, fornendo uno spazio sicuro per l’espressione individuale e il divertimento condiviso» prosegue Vella.
«Lo skateboard è stato recentemente incluso come sport olimpico, un riconoscimento della sua crescente popolarità e rilevanza. Questo significa che l’interesse per lo skateboard è in costante crescita, con atleti che aspirano a competere a livello nazionale e internazionale. Tuttavia, per farlo, è necessario un impianto sportivo adeguato. Attualmente, lo skatepark comunale non soddisfa i regolamenti federali richiesti per ospitare competizioni di skateboard di alto livello. È fondamentale comprendere che un ampliamento è necessario non solo per migliorare le condizioni di pratica per i nostri giovani skater ma anche per mettere Follonica sulla mappa come sede di competizioni di skateboard di rilievo nazionale».
«Un impianto sportivo di livello nazionale attirerà gli appassionati di skateboard da tutto il paese, portando un flusso costante di visitatori e aumentando le opportunità di sviluppo turistico nel nostro comune» per questo Vella chiede l’impegno dei candidati sindaci in corsa alle prossime amministrative.
A Vella risponde Follonica a sinistra sposando la richiesta: «La proposta dell’associazione è rivolta a tutti i potenziali sindaci che il prossimo Giugno si sfideranno per la carica di sindaco. Ancora non sappiamo chi sarà il candidato della coalizione della quale farà parte Follonica a Sinistra, quindi, al momento, prendiamo posizione come lista» afferma Enrico Calossi.
«Siamo favorevoli e lo possiamo dire non come promessa elettorale ma come proseguimento di un percorso già iniziato. Infatti già nel 2020, insieme alle altre forze che sostengono l’amministrazione Benini, approvammo lo stanziamento di fondi che consentì la realizzazione dello skatepark come opera pubblica. Concretamente l’impianto è stato poi realizzato nell’area del Parco Centrale e ha cominciato a vivere e ad attrarre sempre più frequentatori».
«I benefici dello skateboarding sono molti – prosegue la nota -. Come disciplina sportiva migliora la forza, l’equilibrio e la coordinazione e incoraggia uno stile di vita attivo. Inoltre lo skatepark ha creato uno spazio inclusivo dove giovani di diverse età hanno cominciato a riunirsi per condividere una passione comune. Questo ha sicuramente favorito l’integrazione sociale e l’amicizia. Complessivamente lo skateboarding è un’attività salutare che spinge i giovani a trascorrere il loro tempo libero in modo creativo e costruttivo, riducendo la possibilità di abitudini meno salutari. Infine, e lo ricorda anche l’associazione nel suo comunicato, uno skatepark di qualità può attirare appassionati da altre località, contribuendo al turismo locale fuori “stagione” e portando beneficio economico alla comunità».
«Noi, come lista, siamo favorevoli a tutte quelle attività che aiutano la socializzazione, e soprattutto quelle realtà gratuite o a basso costo. Per le stesse ragioni per le quali sosteniamo la realizzazione dell’area sagre in zona Palagolfo, dunque sosteniamo l’ampliamento dello skatepark. Ovviamente un ampliamento significativo sarà possibile se recupereremo le risorse e se la progettazione complessiva del Parco Centrale (ricordiamo che nell’area si trova l’area mercatale, l’arena Ranieri e in futuro ci saranno anche le scuole medie e la scuola 0-6) renderà possibile l’ampliamento. Per concludere, abbiamo la piena volontà di parlarne con le altre forze politiche, così come siamo intenzionati di inserire la proposta nel prossimo programma elettorale. Speriamo che oltre alla volontà politica, ci siano anche le condizioni economiche e edilizie».