GROSSETO – Emozioni e crescita dalle giovanili della Pallacanestro Grosseto Team 90, a cominciare dagli Under 19 gold al PalAustria. Il quintetto di coach Di Patria (nella foto), vittorioso 76-67 sulla Gema Pallacanestro Montecatini, ha dato vita ad una gara di grande cuore e grinta, giocata con intensità e sostenuta dal calore di uno straordinario tifo. Vittoria meritata che da morale, convinzione e soprattutto consolida il buon secondo posto in graduatoria dietro la corazzata Cecina. Prossimo appuntamento martedì 23 gennaio a Lucca.
Gli Under 17 gold si aggiudicano il derby della Maremma, battendo al PalAustria un sempre temibile Argentario 77-51. “Complimenti ai ragazzi – sono le parole di coach Ceccarelli – Hanno giocato tutti molto bene, gestendo i vari momenti della partita e soprattutto portando in fondo le scelte in difesa per tutti i 40 minuti”. Prossimo appuntamento a Piombino, dove sarà importante mantenere il livello visto nel derby per cercare di recuperare qualche altro punto in classifica.
Contro il Poggibonsi, gli Under 17 silver in casa escono sconfitti 32-51 nella seconda di ritorno. I ragazzi di coach Di Patria tengono il campo solo un tempino, poi gli ospiti mettono più voglia e precisione e chiudono meritatamente la trasferta con i due punti in palio. Grossetani in sofferenza sull’aggressività difensiva proposta dai senesi in alcune fasi della partita; nota positiva il rientro di Mario Falconi Petrilli dopo una lunga pausa e, soprattutto, la voglia del gruppo di riscattarsi alla prossima gara.
Belli e corsari gli Under 15 eccellenza che, in terra straniera, esprimono un ottimo basket contro l’Abc Castelfiorentino. Il 66-78 finale è una vittoria pesante per i biancorossi su uno dei campi più difficili della Toscana, con ben sei bombe a referto, assist e intesa tra i ragazzi, che escono dal campo con autorevolezza, in una delle migliori partite stagionale del team di coach Ceccarelli. Classifica che sorride con 10 vittorie e 5 sconfitte in attesa del Don Bosco Livorno per la prima di ritorno al PalAustria domenica alle ore 11,30.
Frenata per gli Under 15 silver, che si arrendono alla prima in classifica Valdicornia Venturina Terme 46-71. Match dai due volti, con i primi 10 minuti senza concentrazione e gli altri 3 tempi sotto i rimproveri e suggerimenti di coach Busonero, che però non sono stati sufficienti per recuperare. Dopo due vittorie consecutive nessun dramma: si torna a lavorare in palestra più forte di prima.
Vincono in casa i ragazzi dell’Under 14 silver, superando di misura il Basket Arcidosso per 57 a 53 al termine di una partita difficile. Faticano a trovare continuità i ragazzi di coach Massai, che le prova tutte per dare stimolo sul piano del gioco e sulla motivazione. Nota positiva il contributo determinante dei tre più giovani, chiamati a sostituire gli assenti.
Annunciata battuta d’arresto al PalAustria per gli Under 13 silver contro la prima della classe Invictus Livorno 39-75, imbattuta in campionato. Resta la soddisfazione di aver conquistato un insperato terzo posto nella prima fase del campionato e la determinante integrazione di alcuni 2012, che fa ben sperare per il prosieguo nella proibitiva seconda fase dei ragazzi di coach Busonero.