GROSSETO – Nuove regole per chi produce dispositivi medici su misura: gli odontotecnici hanno tempo fino al 4 marzo prossimo per iscriversi al registro istituito dal Ministero della Salute (in base al dlgs 137/2022) fornendo i propri dati identificativi e l’elenco dei dispositivi medici su misura prodotti. Per sostenere le imprese del settore nell’adempimento, Cna Grosseto ha organizzato una formazione in programma per il 22 gennaio prossimo.
“Queste disposizioni – spiega Luca Malentacchi, presidente Sno per Cna Grosseto – derivano dal regolamento europeo n. 745/2017, che prevede anche un’altra serie di adempimenti a cui dovranno adeguarsi i laboratori odontotecnici per poter continuare a lavorare. La nuova disciplina si sostituisce alle direttive europee in materia, vigenti da oltre venticinque anni, comportando un significativo rafforzamento del sistema normativo comunitario e italiano e intervenendo, con particolare evidenza, sul processo di realizzazione e immissione in servizio dei dispositivi medici”.
Tutti i laboratori odontotecnici devono provvedere all’iscrizione nel registro, che avviene tramite il servizio online disponibile sul portale impresainungiorno.gov.it nella sezione dedicata al Ministero della Salute, ottenendo il codice “Itca” per rilasciare le dichiarazioni di conformità (i dettagli e le disposizioni sono riportate nel decreto del Ministro della salute del 9 giugno scorso). Anche chi è già iscritto ha l’obbligo di aggiornare i dati.
Le aziende interessate possono rivolgersi a Cna Grosseto: “La nostra associazione – precisa Davide Pecci, coordinatore della categoria – è in grado di assistere tutti gli odontotecnici in questo percorso, predisponendo la pratica e facendo svolgere agli imprenditori la formazione indispensabile per provvedere all’iscrizione nell’elenco”. Il prossimo corso è previsto lunedì 22 gennaio alle ore 15, mentre un’altra data è in programma nel mese di febbraio e sarà molto importante partecipare.
Per informazioni e iscrizioni: 366 4386653 – d.pecci@cna-gr.it