FOLLONICA – Sono partiti proprio in questi giorni i lavori per il nuovo polo scolastico della città del Golfo.
Ad essere in fase di realizzazione è il Polo per l’Infanzia 0-6, cioè una struttura che ospiterà un asilo nido per una capienza di 60 tra bambine e bambine e una scuola per l’infanzia che ospiterà 90 alunni, distribuita su un unico livello fuori terra.
Ma questo è solo il primo di due progetti perché oltre al nido e alla scuola d’infanzia l’area del Parco centrale ospiterà anche le scuole secondarie di primo grado, cioè le medie e una palestra omologata Coni, destinata alle attività sportive didattiche degli istituti in orario scolastico e all’attività di associazioni sportive affiliate in orario extrascolastico.
Mentre i lavori della prima parte del polo, che sono iniziati pochi giorni fa, sono finanziati con il Pnrr, per il progetto delle scuole medie il Comune di Follonica si è aggiudicato un bando del Miur nel 2015 di 10 milioni di euro. «Forse dopo nove anni siamo arrivati alla fine di un percorso progettuale lungo e complicato – spiega il vicesindaco Andrea Pecorini -. La parte progettuale è in corso di chiusura e siamo in fase di verifica da parte dell’ente verificatore Inail. È questo è già una parte fondamentale. Poi c’è la parte del finanziamento. La sostenibilità finanziaria è garantita, ma dovranno essere stilati gli atti uffiali. Il sindaco Benini è stato proprio l’altro giorno a Roma, ma ancora non saprei dare delle previsioni sui tempi di realizzazione».
Le foto del cantiere sono di Giorgio Paggetti.