GROSSETO – Terzo mandato per i sindaci sotto i 15mila abitanti e voto su due giorni, sabato 8 e domenica 9 giugno in concomitanza delle elezioni europee 2024.
Sono queste le principali novità contenute nella bozza del decreto che domani dovrebbe andare al vaglio del consiglio dei ministri e poi essere approvato.
Il “balletto” tra Governo e Parlamento sul tanto atteso “terzo mandato” per i sindaci dei piccoli comuni si dovrebbe dunque concludere alla fine con un via libera che avrà riflessi importanti nei tanti comuni italiani che sempre più spesso si trovano in crisi quando si parla di candidature e di impegno politico.
Il decreto disciplina le prossime consultazione elettorali amministrative e introduce questa novità in deroga al testo unico degli enti locali.
Quali riflessi invece potrebbe avere sulla provincia di Grosseto è ormai abbastanza noto. I casi da prendere in esame per esempio sono i comuni di Roccastrada e Massa Marittima. In questi casi infatti ci sono due sindaci uscenti al secondo mandato: con questo decreto, nel caso in cui fossero disponibili, Francesco Limatola e Marcello Giuntini potrebbe candidarsi a sindaco per la terza volta nel loro comune.
Quando si vota
Per i 14 comuni maremmani chiamati alle urne dunque si voterà in concomitanza con le Europee (nella logica dell’election day): urne aperte quindi dalle 14 alle 22 di sabato 8 e dalle 7 alle 23 di domenica 9 giugno.
Comnui al voto in provincia di Grosseto
Ecco i 14 comuni che andranno al voto sabato 8 e domenica 9 giugno: Arcidosso, Castel del Piano, Cinigiano, Civitella Paganico, Follonica, Giglio, Massa Marittima, Monterotondo Marittimo, Montieri, Roccastrada, Santa Fiora, Seggiano, Scarlino e Sorano