GROSSETO – Il liceo Rosmini, a partire dall’anno scolastico 2024/2025, amplierà la propria offerta formativa con il nuovo percorso del liceo del Made in Italy.
«Sarà un liceo a tutti gli effetti – affermano dalla scuola -, di durata quinquennale, con insegnamenti che verteranno principalmente su materie economiche, giuridiche e Stem e una serie di tirocini formativi nel triennio. Il nuovo liceo si pone come obiettivo quello di creare una nuova classe dirigente con adeguate competenze per promuovere e tutelare le eccellenze italiane nel mondo».
Nel triennio si affronteranno temi quali: Economia e gestione d’impresa del made in Italy. Modelli di business nelle industrie dei settori della moda, dell’arte e dell’alimentare. Made in Italy e mercati internazionali.
«Chi frequenterà questo liceo potrà acquisire competenze imprenditoriali finalizzate alla valorizzazione di settori produttivi specifici del territorio, con particolare attenzione alla cultura d’impresa e alle start up per giovani, anche nel campo della valorizzazione e conservazione dei beni culturali e dell’ambiente, attivando convenzioni con le realtà locali (università, musei, soprintendenza e Camera di commercio) che permettano di rafforzare i rapporti con il territorio» continua la nota.
Il nuovo liceo svilupperà anche competenze comunicative in due lingue straniere moderne, equivalenti al livello B2 del quadro comune europeo di riferimento per la prima lingua (Inglese) e al livello B1 per la seconda (Francese/Tedesco).
«Il liceo Rosmini vi aspetta il 22 gennaio alle ore 17:00 presso la sede alla Cittadella dello Studente per una presentazione del nuovo percorso liceale» prosegue la nota della scuola.
Le iscrizioni saranno aperte dalle ore 8 del 23 gennaio e si concluderanno il 20 febbraio alle ore 20. Si ricorda che anche per il Liceo del Made in Italy l’unico punto di accesso per le iscrizioni sarà la piattaforma UNICA https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni.
Per informazioni rivolgersi al referente per l’orientamento, la professoressa Fabiola Fondi (cell. 3517821605)