GROSSETO – Quello di cui vogliamo parlarvi oggi è «una situazione critica che minaccia la sicurezza della nostra famiglia e della comunità».
È così che alcuni residenti di Barbanella hanno scritto alla nostra redazione per portare alla luce i problemi legati alla struttura che ospita le persone senza fissa dimora.
«La struttura tra via De Amicis e e via Gozzi – spiegano i residenti – ospita da mesi persone senzatetto, causando un grave degrado del decoro pubblico e mettendo a rischio la nostra tranquillità. Appoggiamo l’iniziativa di dare ospitalità, ma la gestione e il controllo devono migliorare. I giardini e il marciapiede accanto all’edificio sono usati come bagni pubblici e discarica, trasformando il luogo in una fogna a cielo aperto».
«Bottiglie rotte, cibo sporcato e escrementi sono diventati elementi allarmanti del nostro quotidiano, specialmente nelle ore notturne, in una zona non illuminata. Questo impatta anche sulla struttura sanitaria ASL della Lega Italiana per la Lotta Contro i Tumori. Abbiamo già segnalato il problema alle autorità locali senza risposte soddisfacenti».
La speranza per i residenti è quella che qualcuno intervenga e possa in qualche modo risolvere la situazione.