GROSSETO – Diciannovesima fatica agonistica per il Grosseto, che ospiterà il Livorno nella seconda gara del girone di ritorno. Gara dai mille aspetti: dalla rivalità storica ai blasoni, non ultimo il bisogno di rinascita del team biancorosso, reduce da due pareggi non entusiasmanti e bisognoso di una bella prestazione come dei tre punti, per tener lontano un avversario sotto di loro in graduatoria ma a portata di sorpasso, fresco di cambio di tecnico.
“Ci siamo concentrati su noi stessi – ha detto il tecnico Vitaliano Bonuccelli – curando la fase offensiva e cercando un palleggio più sereno. Riguardo l’avversario invece, abbiamo dovuto preparare la gara sulla base delle quotazioni dell’allenatore che si sarebbe dovuto sedere sulla panchina del Livorno. La loro fisionomica certamente cambierà. A mutare per loro sarà però fondamentalmente l’aspetto emotivo. Il Grosseto ha lavorato in via prioritaria sulla testa, a caccia della cattiveria agonistica che ultimamente è mancata. Sono ben conscio che domani si tratterà di una gara da dentro o fuori per il nostro futuro. Siamo anche perfettamente al corrente quanto questa sfida rappresenti per la tifoseria. Sono certo che il Grosseto farà una grande partita. Da domani comincia il nostro campionato. Sento la squadra totalmente dalla mia parte, i miei questa settimana si sono allenati al massimo, fornendo dimostrazione di attaccamento all’allenatore, alla società, alla maglia e alla città”.
Convocati Aprili, Bensaja, Bojinov, Bruni, Cretella, Davì, Fregoli, Grasso, Macchi, Marzierli, Prati, Raffaelli, Riccobono, Rinaldini, Romairone, Russo, Sabelli, Sacchini, Saio e Sclano.
Il fischio d’inizio è domani domenica alle 14,30 al Carlo Zecchini.
Il programma e gli arbitri della 19esima giornata del girone E:
Aquila-Tau Altopascio (Frazza di Schio)
Ghiviborgo-Figline (Angelo di Marsala)
Ponsacco-Sangiovannese (Morello di Tivoli)
Orvietana-Vivialtoteveresanseplocro (Rompianesi di Modena)
Pianese-Follonica Gavorrano (Palumbo di Bari)
Poggibonsi-Sporting Trestina (Casali di Cesena)
Real Forte Querceta-Cenaia (Giordano di Matera)
San Donato Tavarnelle-Seravezza (Palmieri di Brindisi)
Grosseto-Livorno (Migliorini di Verona)
La classifica:
Seravezza 38 punti; Pianese, Follonica Gavorrano 37; Tau Altopascio 34; Grosseto 33; Livorno 32; Ghiviborgo 30; Sporting Trestina 28; Figline 26; San Donato Tavarnelle 24; Poggibonsi 23; Aquila Montevarchi 18; Vivialtotevere Sansepolcro 17; Orvietana, Sangiovannese 15; Real Forte Querceta, Cenaia 10; Ponsacco 9.