FOLLONICA – Conto alla rovescia ormai agli sgoccioli per il Carnevale di Follonica 2024. I carri, le mascherate e le reginette degli otto rioni torneranno sul circuito del lungomare nelle quattro domeniche di febbraio 4, 11, 18 e 25 con inizio delle sfilate alle 14,30 ma l’appuntamento più imminente è quello in programma sabato pomeriggio, 14 gennaio, alle 16,30 nella prestigiosa cornice del Teatro Fonderia Leopolda che per la prima volta ospiterà il galà di presentazione dell’edizione 2024.
Il galà è ormai diventato un momento particolarmente sentito da parte di tutta la città del Golfo che inizierà così a respirare l’aria di Carnevale ma soprattutto andrà a scoprire i temi scelti dagli otto rioni: Capannino, Cassarello, 167 Ovest Campi alti al mare, Centro, Chiesa, Pratoranieri, Senzuno e Zona Nuova, che sveleranno per la prima volta quanto in corso di realizzazione dallo scorso autunno nei capannoni della zona industriale.
Assieme al vernissage degli otto soggetti i rioni sveleranno al pubblico, dopo le presentazioni avvenute nei giorni scorsi all’interno dei rioni, anche le otto reginette che rappresenteranno la bellezza durante i quattro corsi mascherati. Durante il pomeriggio verrà anche ufficializzato e presentato il programma definitivo di tutto il carnevale con le iniziative collaterali, le mostre e gli eventi sportivi che accompagneranno Follonica per tutto il mese di febbraio. E tornerà anche il Follostrello, concorso musicale organizzato da Pier Vittorio Cacialli che vedrà gli artisti in gara esibirsi sul palco del teatro e che definirà la canzonetta ufficiale dell’edizione 2024. Confermata anche quest’anno la possibilità di ingresso al museo Magma con il biglietto delle sfilate, una partnership che esalta due delle principali offerte culturali nella città del golfo.
Sarà quindi un pomeriggio intenso, ricco di appuntamenti da non perdere che faranno entrare ufficialmente Follonica nel periodo carnevalesco. L’arrivo di Re Carnevale con il discorso di insediamento sarà invece il momento che sancirà l’avvio vero e proprio delle sfilate, il sovrano del buonumore arriverà sabato pomeriggio 3 febbraio il giorno antecedente la prima sfilata dei carri e sarà accompagnato dalle otto reginette dei rioni Capannino, Cassarello, Centro, 167 ovest, Chiesa, Pratoranieri, Senzuno e Zona Nuova.