FOLLONICA – Il 2024 parte con un sapore agro dolce per i colori del Follonica Basket. Le note liete sono arrivate dagli Esordienti, protagonisti con un bel secondo posto al torneo della Befana a Piombino e dalla compagine di Divisione Regionale 3, che si è imposta per 87-80 nel sentito derby con il Valdicornia Basket. Il gusto amaro è invece quello che lasciano invece gli Under 13 Banini Ivano srl e gli Under 15 Kyma Yacht, incappati in due dure sconfitte nelle trasferte di Venturina per 48-35 e di Grosseto sponda Team 90 per 64-31. Per entrambi i gruppi i ragazzi dovranno trarre da questo weekend i giusti stimoli per lavorare duro in palestra e trovare l’unità e la voglia di collaborare, fondamentali per crescere e ritrovare il gusto ritmo in campo.
In Divisione regionale 3, è stata avvincente la vittoria del Gruppo Crosa Service Follonica Basket nello scontro con i colleghi venturinesi. Gara più equilibrata rispetto all’andata, con una buona partenza e belle soluzioni a canestro del Follonica, ma Venturina non molla e resiste in scia, limitando gli azzurri con Fabiani su entrambi i lati del campo. A fine primo quarto Petri e compagni chiudono sul 17-13. Nella seconda frazione agli attacchi sempre complicati di Bianchi, Bartoli e Petri, si contrappongono quelli di Fabiani e dei fratelli Staccioli che in più occasioni mettono in difficoltà la difesa azzurra, ma è l’equilibrio a farla da padrone e si arriva all’intervallo sul 36-33 per il Gruppo Crosa Service.
Al ritorno in campo Valdicornia prova ad aumentare i giri e a stringere ancora di più le maglie difensive, ma Follonica non si distrae e controbatte, l’equilibrio permane con il terzo quarto che si chiude con 24 punti ciascuno sul 60-57.
Ultimo quarto al cardiopalma, Venturina recupera e sorpassa, gli azzurri ribattono pur non riuscendo a rimettere la testa avanti, Vichi chiama la zone press che paga e a 14 secondi dalla sirena il canestro di Angiolini porta la gara in parità. L’ultimo possesso è del Valdicornia che però non riesce a segnare e si va al supplementare sul 76 pari. All’over time l’equilibrio finalmente si spezza, il quintetto livornese accusa la stanchezza e il colpo del recupero in extremis dei maremmani, Bartoli, Donati e Bianchi archiviano la pratica con un parziale di 11-4 che porta il punteggio finale su un meritato, quanto faticato, 87-80.
Gara bellissima e avvincente con due punti importanti conquistati dagli azzurri, che restano così al secondo posto in classifica.
La formazione del Follonica Basket: Petri 10, Signorini 3, Bianchì 21, Francardi 2, Bartoli 31, Angiolini 4, Donati 7, L. Vichi 10. All. G. Vichi. Ass. All. Pietrafesa.