Chi fosse alla ricerca di abiti e accessori perfetti per le feste e i party più esclusivi può trovare negli store Marina Rinaldi il meglio della moda cerimonia. Da oltre quarant’anni il brand interpreta le tendenze del momento, infatti, e le combina con una forte attenzione per la scelta di materie prime di qualità e un design italiano: il risultato sono vestiti eleganti da cerimonia in cui chiunque può sentirsi bella e a proprio agio con le sue forme, da conservare in armadio come un vero e proprio passe-partout per le occasioni più importanti.
Tre tendenze principali della moda cerimonia e come interpretarle quest’inverno
Una cena aziendale molto formale o un matrimonio in inverno sono le occasioni perfette, per esempio, per indossare un tailleur di velluto – giacca pantalone o giacca gonna, a seconda delle proprie preferenze – come quello proposto per l’AI 2023/2024 da molti brand di moda cerimonia. I tessuti strutturati e importanti sono sempre un grande classico delle collezioni festive invernali, ma il velluto è quest’anno il protagonista incontrastato. Chi non lo ami particolarmente o non ami particolarmente l’effetto allover, potrebbe abbinare il blazer elegante di velluto a un pantalone o una gonna di un altro tessuto morbido come il triacetato o di un tessuto lucido per un effetto più chic o, viceversa, optare per indossare solo un pantalone elegante di velluto.
Contrariamente alle regole classiche che imporrebbero di evitarlo alle cerimonie, le tendenze moda cerimonia di quest’anno riabilitano il nero. Indossare un abito nero lungo alla caviglia è il modo più sicuro per non sbagliare outfit anche durante i party di Natale più esclusivi. Il consiglio è, però, in questo caso di giocare con tessuti e finiture diversi che rendano più movimentato e inconfondibile i propri look: non è un caso che tra le proposte delle aziende specializzate in vestiti da cerimonia ci siano anche per la stagione invernale tessuti leggeri e trasparenti come l’organza, il tulle, lo chiffon e soprattutto tante pietre, strass, paillettes e dettagli luccicanti.
I migliori abiti da cerimonia non lo sono solo per fattura o qualità di materiali, del resto, ma per come permettono a chi li indossa di esprimere al meglio la propria personalità e il proprio carattere.
È anche per questo che, ormai da qualche stagione, nelle collezioni cerimonia dei brand più importanti fanno capolino quei colori che fino a qualche tempo fa erano letteralmente messi al bando quando si trattava di scegliere vestiti eleganti e look per le cerimonie. Rosso, viola, verde, blu sono tra i colori più di tendenza del momento anche nella moda cerimonia e non sembra valere più neanche quella regola che suggeriva di optare per le loro tonalità più spente lontano dalla bella stagione. Un tailler pantaloni viola o un abito morbido plissettato al ginocchio rosso sono, insomma, quest’inverno tra le scelte perfette per i propri look festivi: si può optare per il blocco di colore ed è una scelta di gran moda o, con un po’ di audacia, per abbinare colori e tonalità anche molto diversi tra loro. L’unica regola che rimane valida è sceglierle tenendo conto di cosa fa risaltare cromaticamente di più il proprio incarnato.