GROSSETO – “Sono anni che le edicole e le famiglie che vi lavorano vivono momenti di grande difficoltà, il più delle volte legate a cambiamenti che è possibile affrontare solo a livello governativo” così Roberto Cicaloni, presidente provinciale di Snag (Sindacato nazionale autonomo giornalai) Confcommercio, commenta “la chiusura di un’altra edicola nella città di Grosseto”.
“Per questo il risultato ottenuto da Snag-Confcommercio, ovvero la riconferma anche per il 2023 del bonus edicole nato in occasione della pandemia Covid è importantissimo. Perché non sono parole, bensì un risultato concreto: dieci milioni di euro ‘dirottati’ dagli editori verso le edicole, quelle esclusive. E a questo si aggiunge il rimborso dei tributi tipo Imu, Tari e via dicendo, fino al 50%. In gran parte della nostra provincia il contributo a fondo perduto può arrivare anche fino a 3mila euro”.
“Si tratta di azioni tangibili che probabilmente non ci salveranno nell’immediato, ma che ci danno un po’ di ossigeno per proseguire in un percorso che rimetta al centro del sistema editoria l’importantissimo ruolo delle rivendite esclusive dei giornali”.