GROSSETO – Mercoledì 10 gennaio si chiude il sipario sulla mostra delle lettere alla galleria d’Arte “Il Quadrivio” in viale Sonnino, 100 a Grosseto, dedicata al Maestro Marco Moretti.
Quest’anno, la terza edizione dell’iniziativa promossa dall’associazione Il Calamo, per la prima volta ha avuto una location davvero speciale: l’elegante galleria di Patrizia Zuccherini, che ha dato risalto all’inusuale modalità di comunicazione che, nonostante il suo fascino senza tempo, negli ultimi decenni è stata soppiantata dai moderni mezzi tecnologici, che hanno cambiato il modo di relazionarsi a distanza.
La giuria di “Scriveteci una lettera 2023”, tenendo conto anche del giudizio espresso dai visitatori, fra le 120 lettere pervenute, il 5 gennaio ha formulato la classifica finale. Prime tre lettere premiate, pari merito, sono pervenute da Lucia Sardi di Brugherio (MB); Ekaterina Boikova di San Pietroburgo (Russia) e Irene Dessi di Sestu (CA).
Inoltre, sono stati premiati, in ordine di classifica: 4° Milena Colapietro di Caianello (CE); 5° Antonella Brera di Trieste; 6° Sara Brunacci di Subbiano (AR) 7° Giuseppe Tani di Livorno; 8° Armida Tosi di Grosseto. Nella categoria under 15, i primi classificati, pari merito, sono stati: Edoardo e Leonardo Cesaroni di Gallese (VT); Beatrice Corti di Grosseto; Rebecca D’Angelo di Vairano Scalo (CE); Francesca e Marco Mesolella di Roma e Tommaso Pelosini di Buti (PI).
A tutti gli allievi della scuola media cittadina G.B.Vico di via Uranio è stato assegnato un attestato di merito che sarà consegnato in classe alla ripresa delle attività calligrafiche. I visitatori hanno apprezzato tutta l’esposizione, a partire dai meravigliosi lavori del Maestro Marco Moretti, per arrivare ai molteplici materiali e oggetti per la scrittura. Dai pennini ai calamai, dai libri antichi agli inchiostri liquidi, solidi e in polvere, dagli scrittoi alle penne d’oca, dai calami alle stilografiche, tutto messo a disposizione dai soci de Il Calamo e dal signor Mario Carri. In mostra perfino un banco scolastico degli anni 1940 – 1950, recuperato dal signor Onorio Turchi e gentilmente messo a disposizione dal figlio Gabriele, al quale va il nostro sincero ringraziamento.
Oltre 120 lettere scritte dai ragazzi in mostra al Quadrivio in ricordo di Marco Moretti