ALBERESE – Si svolgerà domenica 14 gennaio l’annuale censimento degli uccelli acquatici svernanti nel Parco della Maremma.
L’appuntamento è organizzato nell’ambito del Iwc (International Waterbirds Census), un programma di monitoraggio che interessa 143 Paesi nel mondo e che prevede il censimento degli uccelli che svernano nelle principali zone umide d’Europa e del mondo.
Il coordinamento a livello nazionale è fatto dall’Ispra (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale) e a livello regionale dal Cot (Centro Ornitologico Toscano).
Nel Parco della Maremma saranno circa 60 i volontari ornitologi che parteciperanno alle operazioni, coordinati da Francesco Pezzo, zoologo e ricercatore Ispra.
Lo scorso anno nell’ambito di questa iniziativa sono stati censiti nel Parco della Maremma circa 6500 uccelli acquatici appartenenti a 43 diverse specie, tra questi circa 2300 anatre, 1700 oche, 50 fenicotteri, 90 aironi, 800 gru, oltre a molte specie di limicoli, gabbiani e rapaci (foto Marco Brandi).